Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il prezzo della Storia del calcio: 85mila euro per la maglia di Zizou nella finale mondiale del 1998

DENIS, FRANCE - JULY 08:  FRANCE 1998, ST. Denis/FRA; FRANKREICH - KROATIEN (FRA - CRO) 2:1; JUBEL Zinedine ZIDANE/FRA  (Photo by Lutz Bongarts/Bongarts/Getty Images)

Un maglia originale di Zinedine Zidane della finale del Mondiale 1998. Viene naturale pensare che una cosa del genere messa all'asta un prezzo quasi...non ce l'abbia. E invece ce l'ha eccome: 85mila euro.

Redazione Il Posticipo

Quanto può valere un cimelio di una partita importante? Intanto, bisogna capire quanto il match sia stato effettivamente di quelli che hanno fatto la storia del calcio. Poi c'è da vedere se l'oggetto in questione riguarda un protagonista dell'evento e non un semplice comprimario o addirittura qualcuno che non è neanche entrato in campo. E infine, la parte fondamentale della questione: il cimelio è autentico oppure qualcuno lo sta spacciando per tale? Considerando che le risposte sono condensabili nella frase "maglia originale di Zinedine Zidane della finale del Mondiale 1998", viene naturale pensare che la divisa messa all'asta un prezzo quasi...non ce l'abbia. E invece, come spiega MundoDeportivo, ce l'ha eccome: 85mila euro.

LA MAGLIA - Tanto ha speso un collezionista anonimo per assicurarsi la maglia con su scritto "Brasile-Francia 12-07-98", ovvero il giorno in cui i transalpini sono diventati per la prima volta campioni del mondo. Se ci si aggiunge che in quella partita Zizou ha segnato due volte, entrando nella leggenda e prendendosi praticamente con la forza il Pallone d'Oro, si capisce come la numero 10 in questione fosse decisamente appetibile come cimelio. Anche se c'è un "ma". Già, perchè su richiesta della casa d'aste la FIFA ha verificato che effettivamente si tratta di una maglia originale creata per la finalissima di Francia '98, ma che non ci sono invece certezze sul fatto che sia stata effettivamente utilizzata nel primo tempo della partita da parte dell'ex calciatore di Juventus e Real Madrid.

 PARIS, FRANCE - JULY 12: WM FRANCE 1998, FINALE, Paris; BRASILIEN - FRANKREICH (BRA - FRA) 0:3; TOR zum 0:1 durch Zinedine ZIDANE/FRA (Photo by Bongarts/Getty Images)

LEBRON - Poco male, perchè anche con questa necessaria precisazione, la maglia (che fino a qualche tempo fa era esposta nel museo del calcio in Svizzera) ha catalizzato talmente tanto l'attenzione dei partecipanti che si sono sfiorati i 100mila euro come prezzo definitivo. Parecchi soldi, certo, ma mai abbastanza per insidiare quello che è il primato di LeBron James. Nella stessa asta, infatti, c'era anche una maglia da gioco indossata dal cestista statunitense per il suo primo servizio su Sports Illustrated, risalente a quando James era solamente uno studente delle superiori. Il prezzo stimato era tra i 400mila e i 600mila dollari e alla fine per aggiudicarsela ce ne sono voluti 512mila. Ma di certo chi ha comprato quella di Zidane non si pone sicuramente problemi di invidia...