Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il piccolo Coutinho…non trova una maglia: il brasiliano quando gioca deve indossare quelle da bambino!

Nel calcio le dimensioni non contano così tanto, ma essere molto alti oppure parecchio piccoli ha chiaramente delle ripercussioni in campo. E anche oltre l'aspetto agonistico. A dimostrarlo c'è la strana storia di Coutinho al Bayern...

Redazione Il Posticipo

Nel calcio le dimensioni contano, ma fino a un certo punto. Considerando che due dei migliori calciatori di sempre (Diego Armando Maradona e Leo Messi) non raggiungono il metro e settanta, l'altezza non può certamente essere considerata tra i parametri in grado di stabilire la grandezza di un giocatore. Ma essere molto alti oppure parecchio piccoli ha chiaramente delle ripercussioni in campo. Difficile vedere la Pulce contrastare, così come è complicato immaginare alcuni centravanti di stazza volteggiare nello stretto come fossero il 10 del Barcellona. Ma le conseguenze della taglia vanno anche oltre l'aspetto puramente agonistico. E a dimostrarlo c'è Philippe Coutinho.

TAGLIA - Come spiega lo stesso sito della Bundesliga, il brasiliano ha problemi a trovare una maglia. Non tanto quella da titolare, visto che comunque l'ex Barcellona sembra essersi ben inserito nella squadra prima di Kovac e ora di Flick. Quella che il trequartista verdeoro non trova è una maglietta...che gli stia bene. Quelle da gioco del Bayern vanno alla perfezione a tutti i suoi compagni, ma a Coutinho, così mingherlino e non troppo alto, stanno decisamente larghe. Al punto che nelle partite ufficiali è costretto a indossare quelle da bambini che vengono vendute in tutti i negozi del Bayern. Una questione che, spiega il Daily Mail, coinvolge anche l'altro "piccoletto" Kimmich.

CAMBIA POCO - In realtà è anche complicato accorgersi della questione, se non fosse che qualche tifoso dall'occhio molto attento ha notato in un abbraccio tra il brasiliano e Alaba che le maglie dei due erano diverse. Da lì è partita...l'indagine, che è stata risolta dalla stessa Bundes: sì, Coutinho indossa maglie da bambino ed è tutto regolare, visto che l'unica differenza con quelle dei compagni di squadra, esclusa la taglia, è che la sua è più pesante e ci mette di più ad asciugarsi. Dunque, nessun vantaggio, se non quello di non vedersi addosso una maglia che, se non finisce nei pantaloncini, arriva al ginocchio.