Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il paradosso del Borussia Dortmund da record: buona la prima da otto anni, ma la Bundesliga la vince il Bayern

Il paradosso del Borussia Dortmund da record: buona la prima da otto anni, ma la Bundesliga la vince il Bayern - immagine 1
I gialloneri sono abituati a mettere subito il muso avanti alla prima giornata. Il problema però è che si perdono andando avanti col calendario. E il record di vittorie consecutive all'esordio rischia di non servire a nulla anche quest'anno

Redazione Il Posticipo

La Bundesliga è davvero un...campionato di contadini? I tanti commenti negativi sulla competitività del torneo tedesco sono arrivati, puntuali come la morte, le tasse e le uscite sulla trequarti di Neuer, dopo la roboante vittoria del Bayern Monaco in casa dell'Eintracht vincitore dell'Europa League. Se il club di Säbener Straße ha terminato i primi 45 minuti del campionato in vantaggio di cinque gol contro un'avversaria che comunque è abbastanza quotata, le possibilità che qualcuno possa interrompere il dominio dei dieci volte campioni di Germania si assottigliano già dopo un solo match. Chi può provare a fare uno scherzetto a Nagelsmann ai suoi? L'RB Lipsia ha cominciato col solito pareggio tra mille recriminazioni, ma almeno è partito bene anche il Borussia Dortmund.

Otto vittorie consecutive alla prima

Non che però...significhi nulla, perchè i gialloneri, come spiega Sport.es, sono abituati a mettere subito il muso avanti alla prima giornata. Il problema però è che si perdono andando avanti col calendario. La testata catalana segnala infatti che con la vittoria per 1-0 contro il Bayer Leverkusen, firmata con una rete di capitan Reus, il Borussia Dortmund si iscrive nel libro dei record della Bundesliga. Nessun club, neanche il Bayern Monaco che ha vinto gli ultimi dieci campionati (o quello di Beckenbauer e Gerd Müller, volendo), è mai riuscito a inanellare una striscia di vittorie all'esordio così lunga: con quella contro il Bayer si arriva a otto.

Ma tanto poi...vince il Bayern

In pratica, l'ultimo allenatore del Borussia a non vincere alla prima di campionato (anzi, a perdere, per giunta proprio contro il Bayer Leverkusen) è stato un certo Jürgen Klopp nell'estate 2014. Da quel momento in poi, striscia positiva, con il 4-0 al Borussia Mönchengladbach, il 2-1 al Magonza, lo 0-3 al Wolsfburg, il 4-1 all'RB Lipsia, il 5-1 all'Augusta, un 3-0 di nuovo al Gladbach e il 5-2 all'Eintracht Francoforte nella stagione scorsa, a cui si aggiunge l'1-0 al Bayer Leverkusen. Ma nonostante questo primato, campionati vinti...zero, anche se in alcune stagioni i gialloneri ci sono andati molto vicini. Di contro, il Bayern Monaco torna a vincere alla prima dopo che l'anno scorso Nageslmann aveva pareggiato con il Gladbach al suo esordio in Bundes con i bavaresi. Ma l'albo d'oro lo spiega bene: non sempre chi parte meglio...arriva prima.