Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il Newcastle gioca a Brighton…con la maglia da allenamento: la Premier gli vieta tutte e tre le divise!

Il Newcastle gioca a Brighton…con la maglia da allenamento: la Premier gli vieta tutte e tre le divise! - immagine 1
A volte meglio avere una terza maglia di un colore improbabile, piuttosto che dover fare la fine del Newcastle. Che sarà costretto a giocare contro il Brighton con la maglia da allenamento, perchè nessuna delle tre divise registrate va bene!

Redazione Il Posticipo

I colori delle maglie da gioco fanno sempre parecchio rumore, soprattutto quando un club decide di utilizzarne uno che è al di fuori da quelli classici per la seconda o per la terza maglia. Ma quello che ci si dimentica spesso è che le divise alternative hanno un'ottima ragione di esistere: servono per quando le due squadre in campo hanno maglie troppo simili che il rischio è quello di confondersi. Dunque, a volte meglio avere una terza maglia di un colore improbabile, piuttosto che dover fare la fine del Newcastle. Che, come racconta il DailyMail, sarà costretto a giocare contro il Brighton con la maglia da allenamento, perchè nessuna delle tre divise registrate per la stagione va bene.

Il contrasto tra le divise

La regola della Premier League, del resto, è chiara: "I calciatori dei due club devono indossare divise che abbiano un contrasto sufficiente, in modo che arbitro, spettatori allo stadio e telespettatori siano in grado di distinguere chiaramente le due squadre". Più facile a dirsi che a farsi, almeno per Brighton-Newcastle. I Seagulls, giocando in casa, indosseranno la classica divisa a righe bianche e blu. Il Newcastle dovrebbe invece utilizzare quella da trasferta, che però è blu scuro e quindi fa poco contrasto con quella dei padroni di casa. E la terza? Stesso problema, perchè è bianca. A questo punto, normalmente si tornerebbe alla prima maglia, ma il Newcastle non può fare neanche quello.

La maglia da allenamento

Il bianconero a righe della divisa storica, infatti, è comunque troppo simile al biancoblu del Brighton. Quindi, che si fa? Semplice, si prende la maglia da allenamento, che è di un celestino molto chiaro, e si attaccano i numeri, tutte le patch della Premier League e quelle degli sponsor. Non esattamente qualcosa di comune, ma considerando che la Premier ha stabilito che nessuna delle tre maglie poteva essere utilizzata, in qualche maniera le Magpies dovranno pur fare. Certo, la domanda che ci si può porre è perchè a questo punto il Brighton non ha deciso di utilizzare la sua seconda maglia, rossa, che non avrebbe creato questi problemi. Ma la risposta è molto semplice: chi gioca in casa, sceglie la divisa. E a fare questo favore al Newcastle, i Seagulls evidentemente non ci hanno proprio pensato!