Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il Napoli punta su Januzaj: promessa ancora da mantenere, tra l’etichetta di fenomeno e… quella di tirchio!

Il Napoli punta su Januzaj: promessa ancora da mantenere, tra l’etichetta di fenomeno e… quella di tirchio! - immagine 1

Adnan Januzaj torna a fare capolino nelle notizie di mercato. Il belga della Real Sociedad che sembrava dover spaccare il mondo è ancora atteso a una definitiva maturazione. E a offrirgli l'occasione di sbocciare può esserci...il Napoli!

Redazione Il Posticipo

Rieccolo, e scusate tanto il ritardo. Adnan Januzaj torna a fare capolino nelle notizie di mercato, cosa che del resto per qualche anno è stata la normalità assoluta. A puntare sul talento della nazionale belga (che in realtà poteva scegliere anche Albania, Kosovo, Turchia e persino Inghilterra) dovrebbe essere il Napoli, che nella prossima stagione avrà la necessità di sopperire all'addio di Lorenzo Insigne. Il capitano sta ancora aiutando la squadra a sognare lo scudetto, ma ha già le valigie pronte direzione Toronto. E quindi, per puntellare la rosa, Giuntoli ha pensato al belga, che si svincola a giugno dalla Real Sociedad. Un calciatore particolare Januzaj, che sembrava dover spaccare il mondo ma che a 27 anni è ancora atteso a una definitiva maturazione.

PROMESSA - Ad appena 16 anni, il suo destino sembra già segnato in rosso fuoco. Anzi, rosso diavolo. Sceglie il Manchester United mentre è inseguito da mezza Europa. Una decisione che però gli comporterà qualche problema. Molti bassi e pochi alti con i Red Devils e la sensazione che, al netto del talento, il ragazzo possa restare un eterno incompiuto. Per lui arrivano stagioni complicate. Viene prima ceduto al Borussia Dortmund in prestito, poi torna a Old Trafford, ma si separa definitivamente dallo United. E inizia un lungo girovagare senza trovare continuità di rendimento. L'unica gioia se la regala al Mondiale 2018, segnando la rete contro l'Inghilterra che vale il primo posto nel girone al Belgio.

TIRCHIO - Ora il suo nome torna di moda, visto che in queste stagioni con la maglia della Real Sociedad ha mostrato più di frequente il talento che nessuno può negare ci sia. Manca però la capacità di dimostrarlo per un lasso di tempo relativamente lungo. E Napoli potrebbe essere il luogo dove farlo, per togliersi definitivamente di dosso l'etichetta di fenomeno inespresso. Che sicuramente gli dà fastidio quanto quella...di tirchio. Memorabile al riguardo la dichiarazione di qualche anno fa di una ragazza, che pregustava una serata da sogno in compagnia di un calciatore e invece si è dovuta accontentare di un pasto non certo indimenticabile. Un aneddoto riportato dal Sun, in cui Januzaj si presenta a un appuntamento in autobus e porta a cena la ragazza in un fast-food, tra l'altro con la macchina di lei, per una spesa di appena diciotto sterline. E se il ragazzo centellina il talento come fa con il denaro, beh, forse c'è ancora un po' da lavorare al riguardo...