calcio

Francia, Germania e non solo: le rivalità più accese fra calcio e politica

Altro che derby. Quando due nazionali sono nemiche giurate le cose si fanno ancora più serie! Ma quali sono le peggiori rivalità nel calcio internazionale? Ce ne sono molte europee, ma non solo...

Redazione Il Posticipo

JEONJU - JUNE 17:  Rafael Marquez of Mexico is sent off by referee Vitor Melo Pereira for a foul on Cobi Jones of the USA during the Mexico v USA, World Cup Second Round match played at the Jeonju World Cup Stadium, Jeonju, South Korea on June 17, 2002. The USA won 2-0. (Photo by Gary M. Prior/Getty Images)
 RIO DE JANEIRO, BRAZIL - JULY 04: Mats Hummels of Germany scores his team's first goal against Raphael Varane of France during the 2014 FIFA World Cup Brazil Quarter Final match between France and Germany at Maracana on July 4, 2014 in Rio de Janeiro, Brazil. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Si sa che nel calcio possono nascere delle rivalità, come nei derby.  Beh, ci sono popoli che non si piacciono poi moltissimo e quando le nazionali di calcio di questi stati si incontrano nascono le scintille vere. Una delle più aspre rivalità è quella tra Francia e Germania che affonda le proprie radici in un sostrato storico e politico. Tedeschi e francesi non si piacciono moltissimo, insomma, e anche dal punto di vista calcistico non potrebbero distinguersi meglio: i francesi, più  orientati all'estetica seppur privilegiando un calcio molto solido; la Mannschaft che ha storicamente abolito la fantasia puntato su un grande pragmatismo. L'importante è vincere, e anche meglio se non si dà troppo nell'occhio.