Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il migliore straniero della storia della Premier League? Sorpresa, non è Cristiano Ronaldo!

Il migliore straniero della storia della Premier League? Sorpresa, non è Cristiano Ronaldo!

Chi è il miglior calciatore straniero ad aver mai giocato in Premier League? Nei primi cinque posti del sondaggio della BBC ci sono dei campioni assoluti, con Ronaldo costretto ad assaggiare la sconfitta!

Redazione Il Posticipo

Premier League

 MANCHESTER, UNITED KINGDOM - MARCH 14: Cristiano Ronaldo of Manchester United looks on during the Barclays Premier League match between Manchester United and Liverpool at Old Trafford on March 14, 2009 in Manchester, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)
—  

Ricomincia la Premier League, unanimemente considerato il campionato più divertente d'Europa. Ogni anno cinque, sei squadre hanno la possibilità di vincere il titolo, con anche le ultime della classe in possesso di un'importante forza economica per limitare il gap. In uno scenario del genere, è normale che molti dei più grandi calciatori del mondo abbiano deciso di trasferirsi in Premier League, come avvenuto nella scorsa stagione con campioni del calibro di Werner e Havertz che sono andati a rinforzare il campionato di Sua Maestà. Ma chi è il miglior calciatore straniero ad aver giocato in Inghilterra? La domanda è stata fatta lo scorso anno da BBCSports, ed ha raccolti più di 250 mila voti. E nella top 5 spunta qualche sorpresa...

5.

 (Photo by Alex Pantling/Getty Images)
—  

Al quinto posto, con il 6% dei voti, si è posizionato Drogba. L'eroe di Stamford Bridge ha segnato un'epoca nei Blues, arrivando a vincere la tanto sognata Champions League. In otto anni al Chelsea, l'ivoriano ha vinto 4 campionati, 3 coppe di lega, 2 Community Shield e 2 FA Cup. E ha evidentemente lasciato un ottimo ricordo nei tifosi inglesi.

4.

 (Photo by Alex Livesey/Getty Images)
—  

Al quarto posto un calciatore che ha appena lasciato la Premier. Sergio Aguero, nel Manchester City dal 2011, ha collezionato l'8% dei voti. L'argentino ha addirittura conquistato un record importantissimo, quello del miglior marcatore straniero di sempre della storia della Premier, nonchè quarto nella classifica generale. Ma non basta per arrivare in Top 3.

3.

 (Photo by Anton Want/Allsport/Getty Images)
—  

Il primo a salire sul podio è una leggenda di Old Trafford e, in generale, del calcio inglese pur essendo...francese. Eric Cantona, nello United dal '92 al '97, si prende la medaglia di bronzo con il 12% dei voti. Per lui, in Inghilterra, anche una breve esperienza nel Leeds, con il quale vince la sua prima Premier League. Di certo lo straniero più rappresentativo nel calcio di Sua Maestà degli anni Novanta.

2.

 (Photo by Alex Livesey/Getty Images)
—  

Al secondo posto il calciatore che non ti aspetti. Con il 14% dei voti, Cristiano Ronaldo si prende la medaglia d'argento. Difficile, al giorno d'oggi, collocare il portoghese in una posizione che non sia il primo gradino del podio. Con 292 presenze e 118 gol con i Red Devils, l'attuale stella della Juventus è stato comunque riconosciuto come il miglior straniero nella storia del club, davanti a Cantona. Ma non basta per prendersi la vetta!

1.

 (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)
—  

Al primo posto un altro francese. Thierry Henry, con il 45% dei voti, ha dominato il sondaggio, risultando così essere il miglior calciatore straniero ad aver mai giocato nella Premier League. Pesa, senza dubbio, la stagione vissuta nell'Arsenal nel 2003-2004, quando i Gunners vivono un'intera annata senza mai perdere un incontro, meritandosi così il soprannome di Invincibili. Ma anche il fatto che, rispetto a Ronaldo che all'epoca non era una macchina da gol, il francese ha anche vinto per ben quattro volte la classifica dei cannonieri, tre delle quali consecutive!