Il miglior calciatore africano di sempre? Lo votano i tifosi! Eto’o arriva alla finalissima, ma…

Il miglior calciatore africano di sempre? Lo votano i tifosi! Eto’o arriva alla finalissima, ma…

Una definizione spinosa come quella del miglior calciatore africano di tutti i tempi, meglio che la diano i tifosi. E quindi arriva un sondaggio che sceglie il campione dei campioni del Continente Nero. L’ex interista Eto’o si gioca la vittoria, ma alla fine la spunta Didier Drogba!

di Redazione Il Posticipo

I sondaggi, si sa, lasciano il tempo che trovano. Ma è anche importante che ognuno possa dire la sua un determinato argomento. E quindi una definizione spinosa, come quella del miglior calciatore africano di tutti i tempi, meglio che la diano i tifosi piuttosto che qualche esperto. In fondo, maggiore il campione di chi partecipa, minori le possibilità di gridare al risultato di parte. E quindi il profilo twitter di Sportbible si è divertito a creare una shortlist tra cui scegliere il giocatore che nel corso dei decenni meglio ha rappresentato il Continente Nero. Una lista importante, ma con un distinguo: solo chi ha giocato con le nazionali africane può partecipare.

DUE GRUPPI – Quindi, non c’è spazio per i vari Zidane, Vieira o compagnia bella. Di conseguenza, gli otto finalisti di questo sondaggio rappresentano il meglio del calcio africano degli ultimi anni e sono divisi in due gruppi. Il primo metteva contro Yaya Toure (Costa d’Avorio), George Weah (Liberia), Nwankwo Kanu (Nigeria) e Didier Drogba (Costa d’Avorio). Ad aggiudicarsi il…mini-girone è l’ex attaccante del Chelsea, che si porta a casa il 52% delle preferenze, davanti a Tourè (24%) e Weah (21%) quasi appaiati. Per l’ex interista Kanu solo il 3% dei voti. Dall’altro lato del tabellone vince Samuel Eto’o (Camerun) con un netto 47%, davanti al 23% di Salah (Egitto), il 22% di Okocha (Nigeria) e l’8% di Essien (Ghana).

FINALE – La finalissima, dunque, è evidentemente una lotta a due tra i bomber che hanno scritto la storia del calcio africano (ma anche di quello europeo) negli ultimi vent’anni. Mister Triplete però stavolta è costretto a inchinarsi, perchè Drogba si aggiudica il titolo di miglior giocatore africano di sempre con un mezzo plebiscito: il 51% dei voti nel girone finale va all’ex Chelsea. Il 25% dei partecipanti ha scelto Eto’o, terzo è arrivato Tourè con il 15% e desolatamente ultimo Momo Salah con il 9%. Certo, manca nella lista Sadio Manè, che se continua così tra poco verrà automaticamente inserito nell’elite dei calciatori africani e potrà giocarsi il titolo. Ma nel frattempo, Drogba si gode la vittoria…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy