Per i tifosi inglesi, non c'è associazione di idee più rapida di quella tra calcio e birra. La pinta da quelle parti è un'istituzione, al punto che i supporter partono da casa molto prima della partita, si radunano nei pub attorno allo stadio della squadra del cuore, bevono e chiacchierano con gli amici per poi avviarsi ai tornelli quando l'arbitro sta quasi per sancire l'inizio del match. E al triplice fischio finale, stessa scena, con i tifosi che si riversano al pub per gioire di una vittoria o per analizzare le cause di una sconfitta davanti a una birra fresca. E dentro lo stadio? Impossibile farsi mancare la classica pinta anche lì.

calcio
Il Manchester City vince anche la Premier…delle birre: all’Etihad la pinta meno cara, mentre lo United…
La classifica del costo della birra
Gli inglesi, in realtà, un problema ce l'hanno ed è il bando alle bevande alcoliche "in vista del campo". In pratica, la birra si può prendere all'interno dello stadio, ma va bevuta nelle vicinanze dei bar interni e non portata sugli spalti. Nessun problema, perchè in ogni impianto i punti ristoro sono tantissimi e...sostituiscono perfettamente il pub durante l'intervallo. Ma quanto costa prendersi una birra all'interno degli stadi della Premier League? C'è qualcuno che fa pagare di più ai suoi tifosi la voglia di bere? E quali sono i club che invece offrono ai supporter pinte a prezzi accessibili? Ora è possibile saperlo, grazie a un'inchiesta del sito Top10 Casinos, che ha analizzato i listini dei diversi stadi della massima divisione e ha stilato la sua classifica.
Manchester apre e chiude la graduatoria
Campione d'Inghilterra anche per i prezzi delle birre è il Manchester City. All'Etihad ci sono Guardiola, De Bruyne, Haaland e...la pinta più economica della Premier League, che costa 3,40 sterline. Secondo in questa speciale classifica è il Brentford, con le sue 3,5 sterline, seguito da Newcastle e Leeds che arrivano a 3,60. Chi chiude la graduatoria? Il Manchester United, che nella scorsa stagione avrà fatto affari d'oro, considerando quanti tifosi dei Red Devils avranno scelto di bere...per dimenticare: a Old Trafford una pinta sta a 5,10 sterline, esattamente il 50% in più di quanto costa ai cugini del City. La media, comunque, è di 4,09 sterline e i club più "onesti", da questo punto di vista, sono Liverpool, Fulham, Everton, Bournemouth e Southampton, che vendono tutti birra a 4 sterline. L'unica...posizione a metà classifica che farà contenti i tifosi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA