Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il Mail rivela: giocatori inglesi infuriati con Southgate per aver incaricato Saka del rigore decisivo

LONDON, ENGLAND - JULY 07: Gareth Southgate, Head Coach of England acknowledges the fans following victory in the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between England and Denmark at Wembley Stadium on July 07, 2021 in London, England. (Photo by Paul Ellis - Pool/Getty Images)

Sono tanti quelli che criticano la scelta della lista rigoristi di Southgate, specie per l'inclusione del povero Bukayo Saka, che ricorderà l'errore dal dischetto per sempre. E anche i giocatori inglesi sarebbero furiosi.

Redazione Il Posticipo

L'Inghilterra eliminata: miracolo di Mancini secondo molti; disastro di Southgate ad altre latitudini. La ricetta, secondo chi sfotte l'Inghilterra, per l'ultimo atto (sportivo) della... Brexit, è: prendere un Europeo, aggiungere un pizzico di calci di rigore, 120 minuti di cottura e Southgate...quanto basta. Sì, perché il CT ha sbagliato il rigore decisivo che ha determinato l'uscita in semifinale di Euro 1996 contro la Germania così come, secondo molti esperti come Mourinho, ha sbagliato la scelta dei rigoristi contro l'Italia. Sono tanti quelli che criticano la scelta della lista, specie per l'inclusione del povero Bukayo Saka, che ricorderà l'errore dal dischetto per sempre. E anche i giocatori inglesi sarebbero furiosi.

TRE LEONI ARRABBIATI - Stando a quanto riporta il DailyMail, non solo i tifosi ma anche molti giocatori della nazionale sarebbero su tutte le furie con Gareth Southgate per aver affidato al giovane Saka il rigore decisivo. Certo, in uno scenario parallelo, se avesse segnato e l'Inghilterra avesse trionfato grazie a lui, Southgate sarebbe stato protagonista di un'intuizione stellare e avrebbe fatto impennare la carriera del ragazzo di Londra. Così non è andata e le critiche piovono sul 19enne di origini nigeriane. La testata inglese spiega anche che il Ct avrebbe incaricato il ragazzo per via del suo impressionante tasso di trasformazioni dal dischetto in allenamento ma sembra una teoria alquanto improbabile: uno come Southgate sa bene che c'è una bella differenza tra i rigori in allenamento e quello decisivo in un Europeo.

 LONDON, ENGLAND - JULY 11: Jack Grealish of England is fouled by Jorginho of Italy during the UEFA Euro 2020 Championship Final between Italy and England at Wembley Stadium on July 11, 2021 in London, England. (Photo by Facundo Arrizabalaga - Pool/Getty Images)

POLEMICHE - I compagni hanno abbracciato un Saka in lacrime e per lui sono arrivati anche molti messaggi pubblici di supporto pubblicati sui social media e a mezzo stampa. Anche il patron dell'Arsenal Josh Kroenke, Mikel Arteta e responsabile dell'academy, dove Saka ha militato da quando aveva 7 anni fino a poco fa, Per Mertesacker, lo hanno difeso. Molti, però, sono rimasti scioccati dal fatto che un adolescente sia stato messo in condizione di determinare l'esito della partita più importante della nazionale dei Tre Leoni da 55 anni a questa parte. E le critiche non sono solo per l'allenatore ma anche per i giocatori che si sarebbero tirati indietro e qualcuno aveva fatto il nome di Grealish. Il centrocampista si difende su Twitter: "Ho detto che avrei voluto tirarne uno! Il tecnico ha preso tante decisioni giuste nel torneo e l'ha fatto anche stasera. Ma non voglio che la gente dica che non ho voluto tirare". Insomma, le polemiche non si spegneranno per un bel po'.