Il grande escluso Dembele salva il Barça: la fortuna di camminare in una Val(le)verde

La fortuna aiuta gli audaci. Le scelte di Valverde spesso sono premiate anche in barba alle sue stesse convinzioni. Chi esclude, regolarmente lo aiuta a togliersi dai guai…

di Redazione Il Posticipo

La fortuna aiuta gli audaci. E anche chi è in grado di guardare al di là delle proprie scelte. Valverde, tecnico del Barcellona, pareggia in extremis lo scontro diretto contro l’Atletico Madrid e mantiene la prima posizione della classifica. A salvarlo, questa volta, è Ousmane Demebelé, che in seicento secondi cambia le prospettive esistenziali presenti e soprattutto future sue e dei catalani. In dieci minuti passa dal centro delle polemiche al centro del campo e sigla il gol del pareggio.

PROFESSIONISTA – Un primo posto che spegne un incendio di polemiche pronto a divampare. Dopo la sconfitta contro il Betis Siviglia, uscire dal campo per due volte consecutive senza neanche un punto non sarebbe stato accettato dalla tifoseria. Protagonista di giornata è Dembelé, che, nonostante gli ultimi problemi nati con il tecnico, entra in campo a dieci giri di lancette dalla fine e aggiusta la situazione. Un ultimo periodo non troppo felice per il francese, troppo spesso accusato di non condurre una vita da professionista. In campo, quanto meno, ha dimostrato di esserlo.

RIFIUTATI – Non è la prima volta che Valverde viene “salvato” da un calciatore in forte polemica con le sue scelte. Il primo della lista è Malcolm, che arrivato questa estate a Barcellona non è praticamente mai stato schierato in campo dal tecnico. In Champions League, a San Siro, poi, in nove minuti a disposizione, segna il gol dell’1-0. Discorso simile ma, ai fini del risultato, meno importante, anche quello di Vidal, che in forte opposizione alle scelte di Valverde, entra in campo nel Clasico e con sei minuti a disposizione segna il gol del 5-1. Il cileno ci riprova contro il Betis: entrato al 45′, segna un gol che non cambia però le sorti dell’incontro, perso per 4-3. Ma insomma, i grandi esclusi stanno aiutando non poco il tecnico. Che nella sua…Valverde pare aver fatto incetta di quadrifogli!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy