Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Legia Varsavia, il club che ha come talent scout… il miglior fantallenatore del mondo

WARSAW, POLAND - SEPTEMBER 30: Players of Legia Warsaw celebrate after victory in the UEFA Europa League group C match between Legia Warszawa and Leicester City at Wojska Polskiego Stadium on September 30, 2021 in Warsaw, Poland. (Photo by Adam Nurkiewicz/Getty Images)

Chi l'ha detto che il fantacalcio non paga? Rui Marques, considerato il miglior fantallenatore del mondo, in carriera ha vinto oltre 100mila sterline di premi. E ora, invece di selezionare calciatori per la sua squadra, dovrà farlo per un club...

Redazione Il Posticipo

Chi l'ha detto che il fantacalcio è solo un divertimento, citofono alla sede del Legia Varsavia e chiedere di Rui Marques. La sua è una storia più unica che rara. Nazionalità portoghese, ex studente di economia, oggi a pieno titolo  nello scouting del Legia Varsavia dopo aver dominato e vinto tornei di fantacalcio ovunque. Considerato il miglior fantallenatore del mondo, ha un curriculum di tutto rispetto. Si è portato a casa oltre 100mila sterline di premi, vincendo il Fantacalcio del Daily Mirror e quello della Bild. Una serie impressionante di vittorie che non sono sfuggite ai veri addetti ai lavori. E  come raccontato qualche tempo fa dal Sun, gli è valso un lavoro a pieno titolo nel calcio reale.

LEGIA -Rui Marques è infatti stato assunto come scout dal Legia Varsavia. Il talento del portoghese ha colpito non poco il club. Anche perché in pochi sono in grado di scegliere calciatori in grado di garantire un rendimento costante durante l'arco di una stagione. Non è detto che tutti vogliano andare a giocare con la maglia dei Legionari, ma il marchio di qualità di Rui Marques potrebbe aiutare a selezionare i più performanti. E per questo, il club polacco ha  assegnato al fantallenatore un ruolo di primaria importanza nella selezione di giovani promesse e di calciatori che non hanno espresso tutto il potenziale.

WARSAW, POLAND - SEPTEMBER 30: Players of Legia Warsaw celebrate after victory in the UEFA Europa League group C match between Legia Warszawa and Leicester City at Wojska Polskiego Stadium on September 30, 2021 in Warsaw, Poland. (Photo by Adam Nurkiewicz/Getty Images)

TALENTO - Il lavoro, per l'ormai ex fantallenatore  non è una novità assoluta. Nella stagione 2019  Rui Maruqes si era già dato da fare in Portogallo mettendosi in luce  con l'Estoril Praia. Nella sua prima stagione, il club ha acquistato due giocatori che erano nel suo report finale. E uno dei due è stato venduto sei mesi dopo generando una plusvalenza di un milione e mezzo di euro. Insomma, il fantallenatore, passando dal campo del gioco a quello da gioco, ci sa fare eccome. E pensare che per lui partecipare al fantacalcio era semplicemente un hobby.