Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il Colonia e la maledizione del compleanno: non vince da sette anni nei giorni della sua fondazione!

Il Colonia e la maledizione del compleanno: non vince da sette anni nei giorni della sua fondazione! - immagine 1
La città tedesca di Colonia è molto famosa per la sua storia, per le sue bellezze architettoniche e anche per il carnevale. E in questo periodo c'è anche la fondazione del club locale, che però non riesce mai a...festeggiare con una vittoria!

Redazione Il Posticipo

La città tedesca di Colonia è molto famosa per i suoi 2000 anni di storia (nasce come Colonia Agrippina ai tempi dell'Imperatore Claudio), per le sue bellezze architettoniche e anche per il carnevale. E quando arriva febbraio c'è anche un altro motivo per festeggiare da quelle parti, il compleanno della compagine cittadina, l'1 FC Köln. La polisportiva è nata nel 1948 e ora conta oltre 110mila aderenti, risultando la sesta più importante di tutta la Germania. E le 75 candeline vengono spente proprio in concomitanza della settimana di carnevale, rendendo un po' tutti i prossimi giorni un'unica grande festa, tra le maschere e la parata di Hennes VIII, la capra che è la mascotte della squadra.

Compleanno sfortunato

—  

Peccato però che negli ultimi anni il compleanno del Colonia non sia stato esattamente felice. Anzi, il club è vittima di una vera e propria maledizione. Come racconta la Bild, sono sette anni che nelle partite giocate a cavallo della data di fondazione (il 13 febbraio) non arriva una vittoria, non esattamente il modo migliore per celebrare la storia della società. Una situazione che in fondo dura da parecchio, al punto che il cinquantesimo anniversario, quello del 1998, ha visto una sconfitta casalinga nonostante si giocasse proprio il 13 febbraio. Unico lato positivo della questione, l'ultima vittoria risale a una sfida contro l'Eintracht Francoforte e per fortuna di Baumgart e dei suoi calciatori a fare visita al Colonia nel weekend sono proprio le Aquile.

Sfatare la maledizione

—  

Dunque, una maledizione da sfatare, anche considerando che da quando è iniziato l'anno nuovo i padroni di casa non hanno mai perso e non sarebbe il caso di cominciare proprio in questo caso. Il tecnico ha spiegato che l'intenzione è quella di continuare come fatto nelle partite precedenti, con un girone di andata che ha portato il Colonia in una posizione di classifica abbastanza tranquilla. E in caso di vittoria, c'è da scommettere che già la parata del giovedì grasso sarà ancora più apprezzata dalla popolazione. Altrimenti, mal che vada, la squadra potrà provare a tirarsi su mascherandosi. E magari l'anno prossimo presentarsi in campo...fingendo di non essere il Colonia, in modo da evitare la maledizione!