Il Villarreal di Emery si gioca molto di più di un titolo contro il Manchester United. Ovviamente, per il sottomarino giallo, la priorità è vincere il trofeo internazionale di un certo livello dopo la doppietta in Intertoto, ma è in discussione anche il suo destino nelle competizioni europee per la stagione 2021/22.

calcio
Il caso limite del Villarreal: sospesa fra Conference e Champions League
Qualunque sia il risultato finale, il Villarreal ha una certezza. Non sarà in EL la prossima stagione.
IN BILICO - L'unica certezza è che la squadra della comunità autonoma valenciana non giocherà in Europa League. E la finale condizionerà anche la presenza della Spagna in Europa. Come riportato da AS, a prescindere dal risultato finale, la Spagna non avrà otto club in Europa. Il motivo è molto semplice: ci saranno solo sette squadre perché il Villarreal si è già qualificato per le competizioni europee . In particolare, per la Conference League avendo chiuso il proprio campionato in settima posizione. Prima della finale, la situazione è molto nitida: Atletico, Real Madrid, Barcellona, e Siviglia in Champions League. Real Sociedad e Betis, in Europa League. Resta appunto da decidere dove giocherà il Villarreal. Sicuramente non lo farà in Europa League. Lo farà in Conference se lo United lo batterà in finale . Disputerà la Champions League se riuscirà a vincere la seconda competizione continentale.
CONFERENCE - Pertanto, c'è una reale possibilità, esattamente il 50%, che il campionato spagnolo non sia rappresentato nella nuova Conference League . Sarà proprio così se il Villarreal vincerà. Se Emery centrerà l'impresa porterà la Liga a "invadere" la Champions con cinque squadre nell'Europa che conta e solo due in Europa League. Se il Villarreal vince, non può certo far decadere il Betis, che si è conquistato sul campo il sesto posto, ultimo utile per l'Europa League. Dunque la Spagna potrebbe perdere un posto in Conference e aspettare un altro anno prima di essere rappresentata. A meno che, al limite del... limite non si ripresenti in seconda battuta. Per... riuscirci Betis o Real Sociedad dovrebbero impegnarsi e anche abbastanza per arrivare terzi nel girone in Europa League, retrocedendo così nella fase a eliminazione diretta della neonata competizione. Dunque la Spagna, se vuole essere certa di avere almeno una squadra nella Conference... deve tifare per il Manchester United.
© RIPRODUZIONE RISERVATA