Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Inter, prima allo Spotify, ma il Camp Nou è stato costruito grazie ad Angelo Moratti…

Inter, prima allo Spotify, ma il Camp Nou è stato costruito grazie ad Angelo Moratti… - immagine 1
Fra le tante curiosità del "fortino" del Barcellona, c'è la storia dell'Inter. I soldi per completare la struttura arrivano direttamente da Angelo Moratti, che acquista a peso d'oro Luis Suarez dalla squadra azulgrana....

Redazione Il Posticipo

L'Inter si gioca la sua partita più importante di questi girone di Champions per la prima volta allo Spotify Camp Nou, uno stadio che, per certi versi, ha contribuito a costruire.  L'impianto più grande d'Europa: la sua capienza è di 99354 posti a sedere. Una scelta non casuale. Lo stadio è stato edificato nel 1957, dopo il Bernabeu. E non sia mai che Barcellona capitale della Catalogna, avesse dovuto rendere qualcosa a Madrid. Neanche in termini di capienza. E poiché il Bernabeu si sta rifacendo il look, anche a Barcellona stanno prendendo provvedimenti.

INTER

I lavori oggi sono finanziati, ma alla fine degli anni '50 costano parecchio. Barcellona, del resto, è famosa nel mondo per una delle strutture incomplete più famose del mondo. La Sagrada Familia è in compagnia...del Camp Nou sino al 1961. Poi ci pensa... appunto l'Inter. Come riportato dal Foglio I soldi per completare la struttura arrivano direttamente da Angelo Moratti, che per 225 milioni di lire acquista a peso d'oro Luis Suarez dalla squadra azulgrana. In quello stadio, evidentemente destinato a scrivere la storia, si opera la prima rivoluzione copernicana di Cruijff che passa anche attraverso la revisione delle misure del Camp Nou.

Inter, prima allo Spotify, ma il Camp Nou è stato costruito grazie ad Angelo Moratti…- immagine 2

CURIOSITÁ

Per anni, lo stadio del Barcellona è stato più largo e più lungo di qualche metro rispetto agli altri impianti. Erano gli anni in cui la misura era "elastica". E l'olandese, per privilegiare il gioco manovrato aveva chiesto e ottenuto che il rettangolo di gioco fosse di 107 metri di lunghezza per 72 di altezza. E così è rimasto sino  all'omologazione imposta alla UEFA di 105x68 metri. Il Camp Nou, fra l'altro, non si è chiamato sempre così: tutto il mondo lo ha sempre riconosciuto come tale, ma l' ufficialità è arrivata solo in questo secolo. Nel 2001, sotto la presidenza di Gaspart, lo Estadi del Futbol Club Barcelona è diventato Camp Nou. Non serve un traduttore, ma Camp Nou si traduce come campo nuovo in riferimento al vecchio stadio. Lo stadio del Barcellona è stato costruito nella stessa zona del vecchio stadio di Barcellona, il Camp de Les Corts, che fu demolito nel 1966.