Nei campionati non professionistici in giro per il mondo si vede davvero di tutto. Centravanti devastanti che durante la settimana magari fanno lavori insospettabili, volponi di categoria con un fisico improbabile ma capaci di cambiare le fortune di una squadra, ma anche...vecchie glorie in cerca di una sgambata. Non è raro, neanche in Italia, che a fine carriera alcuni calciatori anche di Serie A decidono di regalare il loro talento a squadre dilettantistiche. C'è l'eterno Marco Ballotta, che dopo una vita da portiere si è riscoperto attaccante, ma anche Marco Delvecchio, che ha provato il brivido dell'Eccellenza con la Pescatori Ostia. In Inghilterra, poi, le cosiddette Sunday Leagues sono una vera e propria istituzione.

calcio
Il calciatore inglese che ha “vinto” Roberto Carlos per la sua squadra perde il posto: è…il terzino sinistro
Il calciatore del Bull in the Barne United che ha convinto il suo allenatore a partecipare all'estrazione con cui il club ha "vinto" la possibilità di giocare con il brasiliano ha un bel problema: il campione del mondo...gli ruba il posto in...
DREAM TRANSFER - Così chiamati perchè si giocano di domenica mattina (quando il giorno...dei professionisti è il sabato), i campionati dei livelli più bassi della piramide del calcio di Sua Maestà hanno avuto frequentatori importanti, come Paul Scholes, che nel 2018 è sceso in campo con il Royton Town, squadra in cui militava suo figlio. Ma ora, come spiega il Sun, qualcuno si è aggiudicato la possibilità di schierare addirittura un campione del mondo. E tutto al modico prezzo di...cinque sterline. Attraverso un'iniziativa che si chiama Dream Transfer il Bull in the Barne United ha vinto l'estrazione per ottenere per una partita i servigi di Roberto Carlos. Il ricavato delle offerte di partecipazione è andato a Football Beyond Borders e la squadra affronterà in un match speciale il Pevensey and Westham FC, che invece potrà fare scendere in campo l'ex juventina Eni Aluko.
PERSO IL POSTO - Tutto molto bello, tranne che per...il calciatore del Bull in the Barne United che ha convinto il suo allenatore a partecipare all'estrazione. Liam Turrall, ventinovenne ingegnere informatico, rischia di non poter prendere parte al match, semplicemente perchè lui...è il terzino sinistro della squadra. A meno che l'allenatore non decida di spostare Roberto Carlos altrove, difficile fare le scarpe a un campione del mondo... Intanto, Liam si allena e dà qualche consiglio al futuro compagno di squadra. "Troverà un calcio totalmente diverso. I campi sono pieni di dossi, i guardalinee sono i tifosi e per quanto ci possiamo sforzare, nessuno di noi è un calciatore di livello mondiale. Litigi e tanti falli sono all'ordine del giorno, qualcuno degli avversari cercherà sicuramente di farsi sentire". E se poi Roberto Carlos, che non gioca ormai da sei anni, non dovesse farcela a reggere i ritmi della Sunday League, in panchina...ci sarà sempre Liam!
© RIPRODUZIONE RISERVATA