Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il Brasile vuole Neymar alle Olimpiadi: “Situazione complicata, ma sarebbe un gran salto di qualità”

Il brasiliano, Paris Saint-Germain permettendo, potrebbe essere uno dei fuori quota della nazionale olimpica verdeoro. E se O Ney vuole andare alle Olimpiadi, chi si prende la briga di dirgli che non può farlo?

Redazione Il Posticipo

Si avvicina un'estate che calcisticamente potrebbe essere molto affollata di eventi. In fondo, tutto quello che doveva succedere nel 2020 è stato rinviato all'anno successivo. E quindi in calendario tornano gli Europei, la Copa America e le Olimpiadi, sempre ammesso che la pandemia di Covid-19 permetta il regolare svolgimento di tutte manifestazioni. Una dose in più di fatica per chi verrà convocato, anche considerando che nell'estate scorsa di tempo per riposarsi non ce n'è stato per nulla. E a qualcuno potrebbe andare anche...peggio, perchè c'è chi rischia di fare l'accoppiata, giocando sia la manifestazione continentale con la squadra A che quella olimpica, che è riservata agli under 23. Anzi, visto il ritardo di un anno, agli under 24.

TOKYO - Ma tra giovani talenti e i tre fuori quota permessi, i nomi sono tanti. Mbappè, per dirne uno neanche troppo a caso, in teoria è convocabile dalla Francia senza occupare lo spazio riservato ai grandi. Così come il romanista Villar, che potrebbe rientrare sia nei piani di Luis Enrique che in quelli di De La Fuente. Chi di certo ha già ricevuto una...preconvocazione è invece Neymar. Il brasiliano, Paris Saint-Germain permettendo, potrebbe essere uno dei fuori quota della nazionale olimpica verdeoro. Lo spiega il CT André Jardine a Globoesporte, sottolineando come sia necessario l'assenso del club, visto che le Olimpiadi non sono parte del calendario FIFA e quindi i transalpini non sono comunque obbligati a lasciare andare il calciatore.

  (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

VOLONTÁ - "Vogliamo che la nazionale sia la più forte possibile. Neymar è il calciatore più importante della nazionale ed è il principale giocatore brasiliano in attività. La sua presenza ci farebbe fare un grandissimo salto di qualità. Ma sappiamo che è una situazione complicata ed è una situazione che supera il mio pensiero come allenatore". Insomma, ci sarà da chiedere il permesso, anche considerando che O Ney di certo sarà convocato da Tite per la Copa America e che volando anche a Tokyo (con il torneo di calcio che si svolgerà dal 21 luglio al 7 agosto) non farebbe neanche in tempo a riposarsi un attimo prima dell'inizio della nuova stagione. Ma, come per il Liverpool con Salah, una domanda è lecita: se Neymar, che deve ancora rinnovare con il PSG, vuole andare alle Olimpiadi, chi è che a Parigi si prende la briga di dirgli che non può farlo?