Una vita come quella di Zinedine Zidane è complicato riassumerla, ma anche metterla nero su bianco. I trionfi, le cadute e le resurrezioni sportive, quelle sono semplici da individuare. Ma l'uomo Zidane è un enigma complicato, che rimane ben nascosto dietro gli occhi di ghiaccio del marsigliese. Eppure anche Zizou ha un confidente, che aiuterà anche chi non conosce di persona il francese nel mondo dell'ex tecnico del Real Madrid. Il giornalista Frédéric Hermel ha scritto un libro intitolato semplicemente "Zidane", che è uscito nel 2020, in cui raccoglie diverse confessioni che il Pallone d'Oro 1998 gli ha fatto nel corso della sua carriera.

calcio
Il biografo di Zidane immagina il francese…in bianconero: “Non ce lo vedo al PSG, meglio altri club storici”

MADRID, SPAIN - DECEMBER 09: Zinedine Zidane, head coach of Real Madrid reacts during the UEFA Champions League Group B stage match between Real Madrid and Borussia Moenchengladbach at Estadio Alfredo di Stefano on December 09, 2020 in Madrid, Spain. Sporting stadiums around Spain remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)
Una vita come quella di Zinedine Zidane è complicato riassumerla, ma anche metterla nero su bianco. Il giornalista Frédéric Hermel ha scritto un libro intitolato semplicemente "Zidane", in cui ha raccolto diverse confessioni del francese.
PAPÁ - Una delle quali, come ha raccontato a Marca, riguarda i suoi figli, Enzo, Luca, Théo e Elyaz. Zidane ha sempre avuto un'attenzione particolare per i suoi ragazzi. E temeva che la sua notorietà avrebbe creato loro problemi. "Mi ha lasciato attonito una cosa che mi ha raccontato una volta, quando ero in aereo con lui e con Di Stefano, dopo una cerimonia del Pallone d'Oro. Parlavamo della vita al di fuori del calcio e lui mi ha detto: 'Sono terrorizzato di una cosa: che i miei figli diventino dei piccoli idioti'. In quella frase ho visto la paura di un padre famosissimo che voleva proteggere i suoi figli e insegnare loro i valori giusti. E infatti va ai colloqui scolastici come un padre normale, è papá Zinedine".
MISTER - Papà Zinedine per i suoi figli, un tecnico vincente ed esperto per i suoi calciatori. Anche grazie...a un po' di Italia. "Zizou mi ha detto una cosa importante: 'Non mi frega nessuno, ho 18 anni di spogliatoio alle spalle. Io so quello che vuole il calciatore, tre giorni di ritiro o un discorso di un'ora lo ammazzano. I messaggi vanno dati in due o tre frasi, poi parlaci quando è in campo'. Ha esperienza sia come calciatore che come allenatore e ha avuto maestri come Lippi e Ancelotti, da questo punto di vista è molto italiano". E cosa riserva il futuro a Zidane dopo il Real? Ci sono buone notizie per i bianconeri... "Zidane è un grandissimo tifoso del Marsiglia, non ce lo vedo ad allenare il PSG. Lo vedo meglio in altri club storici, come la Juventus o al massimo il Bayern". E a Torino qualcuno già sogna...
© RIPRODUZIONE RISERVATA