Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Il Bayern tra ringraziamenti e minacce: “Orgoglioso di essere vostro tifoso. Ma non azzardatevi a dire di sì!”

(Photo by Philipp Guelland - Pool/Getty Images)

Il Bayern Monaco, impossibile negarlo, è una big del calcio continentale. Eppure, al momento attuale, è fuori dal progetto SuperLega. Un paradosso. O forse no. Ma una situazione che certamente fa felici i tifosi dei bavaresi.

Redazione Il Posticipo

Campione d'Europa in carica (per quanto eliminato dalla Champions) e in corsa per il nono titolo tedesco consecutivo: il Bayern Monaco, impossibile negarlo, è una big del calcio continentale. Eppure, al momento attuale, è fuori dal progetto SuperLega. Un paradosso. O forse no. Non è un caso il fatto che tra le fondatrici del nuovo ordine del calcio mondiale manchino squadre tedesche. Tutto merito della regola del "50+1", che impedisce (salvo alcune eccezioni) che la proprietà dei club teutonici finisca in mano di privati. Il Bayern, poi, tra le grandi d'Europa è quella che forse ha risentito di meno della crisi, visto che i bavaresi con una gestione virtuosa non paiono avere i grossi problemi delle big di Spagna o di quelle tricolori.

RINGRAZIAMENTI - Dunque, un no che era in parte annunciato, ma che comunque fa rumore. E porta i tifosi di tutto il mondo ad avere ancora rispetto per il club, che ovviamente non si è espresso in nessuna maniera al riguardo della Superlega. Anzi, l'ultimo post pubblico sui social dei campioni di Germania riguarda le parole di Flick, che ha annunciato l'addio alla panchina a fine stagione. Ora però proprio quel post è stato preso d'assalto per...ringraziare il Bayern per la presa di posizione. E non solo: non aver firmato l'atto costitutivo della Superlega vale quanto...un'altra Champions vinta, almeno a giudicare dall'appoggio pressochè incondizionato da parte della propria tifoseria. I supporter del Bayern non vedono di buon occhio il progetto e appoggiano il club nella sua scelta.

 LISBON, PORTUGAL - AUGUST 23: Bayern Munich players celebrate with the Champions League Trophy following their team's victory in the UEFA Champions League Final match between Paris Saint-Germain and Bayern Munich at Estadio do Sport Lisboa e Benfica on August 23, 2020 in Lisbon, Portugal. (Photo by Matt Childs/Pool via Getty Images)

COMMENTI - "Orgoglioso di essere un tifoso del Bayern. Fa***lo la Superlega", spiega uno dei tanti tifosi che ha voluto dire la sua. Certo, c'è anche chi ha paura che alla fine il club cambi idea... "Non azzardatevi a partecipare", minaccia qualcuno. Ma in generale l'hashtag #SayNoToSuperLeague va per la maggiore ed è anche utilizzato in messaggi che arrivano da tanti altri paesi. Molti tifosi portoghesi o francesi hanno gradito il mancato appoggio del Bayern e si sono riversati sul profilo del club: "Rispetto totale per i club che hanno deciso di non prendere parte a quella pagliacciata chiamata Superlega". Tutti, però, si attendono un comunicato ufficiale da parte della società. Perchè insomma, fidarsi è bene, ma in questo caso...