Il Barcellona trema: senza la Pulce nel Clasico i blaugrana sono…Messi male

Messi non ci sarà nel “Clasico”. L’argentino ha saltato solo tre volte la sfida più attesa dell’anno in Spagna e ovviamente senza di lui non va benissimo…

di Redazione Il Posticipo

Messi, niente Real Madrid e Inter. L’infortunio della Pulce rimediato nella sfida contro il Siviglia scuote l’ambiente catalano. Fare a meno di Messi è sempre complicato e in una settimana fondamentale, che potrebbe indirizzare i destini della Liga e del girone di Champions, è un bel problema. E il problema al gomito lo terrà fuori da un Clasico ad altissimo rischio. Quanto pesa l’assenza di Messi? È successo solo in tre occasioni, l’ultima dieci anni fa. In generale il bilancio è a favore della Pulce che ha incrociato, in campionato, per 24 volte il Real Madrid vincendo in 13 occasioni. Cinque pareggi e sei sconfitte chiudono un bilancio largamente in attivo, condito da 18 gol e 9 assist.

PANCHINA – Il primo Clasico da spettatore, in panchina, arriva alla dodicesima giornata della Liga 2004/2005 quando il giovanissimo argentino assiste, senza partecipare, ad una convincete vittoria dei suoi compagni: 3-0 senza troppe discussioni, firmato da Eto’o, Van Bronckhorst e Ronaldinho.

INFORTUNIO – Nella stagione 2005/2006, invece, Messi è costretto a saltare il suo primo Clasico per infortunio. Problemi muscolari ne limitano il rendimento e anche il Barcellona ne risente. All’andata l’argentino aveva partecipato allo 0-3 imposto al Bernabeu. Al Camp Nou, giornata numero 31, la sfida si chiude con un pareggio: 1-1 con reti…fenomenali, realizzate da Ronaldinho e Ronaldo.

SCONFITTA – Terza e ultima super-sfida senza Messi: stagione 2007/2008, si gioca l’andata del Clasico, giornata numero diciassette della Liga. Questa volta l’assenza della Pulce si fa sentire tantissimo. Arriva una pesante sconfitta interna per 0-1 siglata da Julio Baptista che permette al Real di scavare un piccolo solco e avviarsi alla conquista della Liga. Motivo in più per tremare senza la Pulce…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy