Il Barcellona torna sul tetto d'Europa dalla porta decisamente sbagliata. Come riportato da AS, la Liga ha pubblicato il rapporto finanziario per la stagione 2020-2021. Evidente l'impatto che il COVID ha avuto sui conti del club. Perdite per 892 milioni . Protagonista assoluto il Barcellona, in maniera negativa. Il club catalano, da solo, ha un debito che copre quasi il 60% del totale del calcio spagnolo.

calcio
Il Barcellona Campione d’Europa di…. debiti: il 60% del saldo negativo della Liga è in Catalogna
La Liga ha pubblicato il rapporto finanziario per la stagione 2020-2021. Evidente l'impatto che il COVID ha avuto sui conti del club.
RECORD - Il Barcellona è ancora una volta proclamato campione delle perdite in Liga. Record di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Il saldo è negativo per 481 milioni. Il rapporto economico presentato riflette che solo un club in competizione concentra il 58% delle perdite a livello di EBIT (utile prima delle tasse). La qualificazione alla prossima edizione di Champions League ha significato non aumentare i problemi del club del Barça, la cui situazione economica è delicata, poiché deve ancora riorientare il proprio limite salariali. E per il programma di rientro hanno indicato la cessione di Barça Studios che non è stato ancora effettuato. È il club con il maggior numero di perdite in tutta Europa. Il PSG, con circa 250 milioni di euro, è uno di quelli che sarebbero "più vicini".
PERDITE - A livello di perdite, la stagione 20-21 è quella che ha subito il maggiore impatto del COVID. Il rapporto registra che la pandemia ha inciso pesantemente sulla fatturazione legata agli incassi dei weekend di campionato. In particolare biglietti e abbonamenti, -53% e si registra anche una forte contrazione delle attività di mercato legate al trasferimento dei calciatori (-52%). Di tutto l'effetto negativo che la pandemia, tra il 75% e il 90% dell'impatto si è riflesso nei conti dell'ultima stagione. Le entrate totali sono diminuite del 24,1%, a 3.818 milioni di euro, quando prima della malattia erano 5.000.
PROSPETTIVE - Anche l'immediato futuro non lascia ben sperare. Secondo le proiezioni la Liga non riuscirà a recuperare i numeri antecedenti la pandemia prima della stagione 23-24. Nel 22-23 (il prossimo da giocare) lo scenario che si gestisce è che non ci siano perlomeno delle perdite nella competizione nel suo insieme. Il 20220/2021 del resto può essere catalogato come annus horribilis: si stratta dell'arco di tempo con le perdite più alte nella storia della Liga e non ha avuto un risultato negativo dalla stagione 12-13
© RIPRODUZIONE RISERVATA