Nuovi possibili scenari legati al club catalano.
Non c'è pace per il Barcellona, che rischia un nuovo possibile scandalo. José María Enríquez Negreir ha arbitrato per 13 stagioni in Prima Divisione (1977-1992). Quando è andato in pensione, ha continuato a dirigere il Collegio arbitrale catalano e poi è stato il braccio destro di Victoriano Sánchez Arminio come vicepresidente del Comitato tecnico arbitrale fino a maggio 2018. Mentre ha ricoperto questa posizione istituzionale avrebbe anche incassato dei soldi dal Barcellona tramite la società DASNIL 95 SL.
INCHIESTA
—
In Spagna, come riportato da AS, ne sono certi: l'ex arbitro ha raccolto 1.392.680 euro in tre stagioni. Il programma Qué t'hi jugues di SER Catalunya ha annunciato la notizia che il tribunale sta indagando per il presunto reato di corruzione tra privati e AS, ha fornito dei numeri a sostegno della tesi. Enríquez Negreira era socio unico della società DASNIL 95 SL, società che nel 2016 ha fatturato all'FC Barcelona 532.728,02 euro; nel 2017 erano 541.752 euro e nel 2018 318.200 euro. Il concetto era quello di “consulenza tecnica”. Dalle fonti della direzione del club in quel momento , questo rapporto è riconosciuto. L'Agenzia delle Entrate è entrata nel caso dopo aver sospettato che DASNIL 95 SL stesse cercando di detrarre dalle sue tasse importi che non sembravano chiari. Dalla verifica fiscale sarebbero emersi i pagamenti del Barcellona alla società dell'allora vicepresidente degli arbitri.
DIFESA
—
L'ex arbitro ha assicurato a Cadena SER che non esiste alcuna documentazione perché il suo lavoro consisteva nel consigliare verbalmente il club del Barça, tra le altre questioni, su come i giocatori avrebbero dovuto comportarsi di fronte a ciascun arbitro. Il precedente consiglio di amministrazione del Barcellona afferma che questo contratto è stato ereditato dal 2009 (la prima era di Laporta) e che è stato Josep Maria Bartomeu a annullarlo nel 2018, anno che coincide con la data in cui Enríquez Negreira lascia il suo incarico nel Comitato Arbitrale a maggio. L'ultima fattura emessa da DASNIL 95 SL al Barcellona è datata 5 giugno 2018 .