Il 95% dei tifosi spagnoli vuole Marcos Llorente incursore dietro la punta. Una percentuale... bulgara più che spagnola. L'ultima parola, però, nonché la decisione, spetta a Luis Enrique che dopo il 5-0 rifilato alla Slovacchia ha visto le sue quotazioni nuovamente in ascesa. Come riportato da AS, che ha proposto il sondaggio, il commissario tecnico ci sta pensando.

calcio
Il 95% dei tifosi spagnoli vuole Llorente al centro. E Luis Enrique ci pensa…
In queste ore l'ex allenatore di Roma e Barcellona sta valutando l'idea di ricollocare il giocatore dell'Atletico nel ruolo in cui ha giocato e vinto la Liga con i colchoneros.
RIFLESSIONE - In queste ore l'ex allenatore di Roma e Barcellona sta valutando l'idea di ricollocare il giocatore dell'Atletico nel ruolo in cui ha giocato e vinto la Liga con i colchoneros. Luis Enrique lo ha chiamato per giocare come esterno, e lì lo ha messo nelle prime due partite del Campionato Europeo, non indimenticabili, contro Svezia e Polonia. Nel terzo e decisivo atto, contro la Slovacchia, Llorente è andato in panchina per Azpilicueta. Le parole del tecnico lasciano spazio a un possibile dietro front. "Marcos Llorente ha giocato a lungo in attacco. E anche partendo da terzino destro agisce molto di più anche in attacco che in difesa, ma sono aperto all'idea che giocatori del profilo di Marcos possono anche essere decisivi in posizioni diverse".
DECISIONI - L'indice di gradimento del pubblico, sinora, ha avuto un certo effetto su Luis Enrique che sta valutando anche altre soluzioni. Rettificando alcune delle decisioni che hanno portato la Spagna prima a un passo dall'eliminazione e poi a tornare ad essere una delle favorite di questo Europeo. Gerard Moreno ha iniziato come riserva, ma nella seconda partita ha giocato titolare a grande richiesta. Ferran Torres si è dimostrato decisivo entrando in corsa. Luis Enrique ha anche ripensato ad Azpilicueta restituendolo alla posizione che lo ha lanciato nel grande calcio.
NUMERI - A questo punto resta da capire se il tecnico cavalcherà ancora l'onda popolare collocando Llorente negli ultimi 30 metri. Scelta che sarebbe giustificata, fra l'altro, dai numeri. Marcos Llorente, in quella posizione ha segnato 12 gol e fornito 11 assist nell'ultimo campionato. Se il criterio di selezione è, come ha sempre detto Luis Enrique, figlio dei meriti acquisiti durante la stagione nei rispettivi club, non dovrebbero esserci molti dubbi. Del resto, Southgate utilizza Trippier, campione di Spagna con l'Atletico nel ruolo di esterno, proprio in quella posizione...
© RIPRODUZIONE RISERVATA