Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

I tifosi del Mainz vogliono cancellare l’amichevole col Newcastle, ma il tecnico…mette in mezzo la Disney

I tifosi del Mainz vogliono cancellare l’amichevole col Newcastle, ma il tecnico…mette in mezzo la Disney - immagine 1
La tifoseria del Mainz ha emesso un comunicato in cui chiede al club di cancellare il match contro gli inglesi, ponendo come argomento principale proprio la situazione dei diritti umani in Arabia Saudita. Ma l'allenatore...ha la risposta pronta

Redazione Il Posticipo

Mentre ci si aspettano i nuovi colpi del Newcastle dopo l'arrivo di Botman, continuano anche le polemiche che riguardano la parte non sportiva della questione. Il fatto che ad acquistare il club sia stato un fondo saudita ha avuto parecchie ripercussioni sull'immagine delle Magpies. In particolare c'è stata la protesta di Amnesty International, che ha sottolineato come nel paese del Golfo Persico ci sia più di qualche problema che riguarda i diritti umani. Per non parlare poi del caso Khashoggi, il giornalista del Washington Post che è stato ucciso e fatto a pezzi subito dopo essere entrato nel consolato saudita a Istanbul. E ora potrebbe andarci di mezzo una delle amichevoli della squadra di Eddie Howe.

Il comunicato dei tifosi del Mainz

La tifoseria del Mainz ha emesso un comunicato, riportato da Sportbible, in cui chiede al club di cancellare il match dei tedeschi contro la squadra inglese, ponendo come argomento principale proprio la situazione dei diritti umani in Arabia Saudita. "Il Newcastle United non è solo una squadra di calcio, ma un veicolo per gli interessi di un regime che calpesta i diritti umani e le cui politiche sono diametralmente opposte ai valori e alla missione del Mainz. In un momento in cui stati autoritari, grandi aziende o miliardari stanno sfruttando il calcio per spingere i propri interessi, non è più possibile separare politica e calcio. Noi chiediamo al Mainz di prendere una posizione. Leggete il vostro statuto e cancellate la partita contro il Newcastle United!"

La risposta del tecnico

Difficile però che la cancellazione ci sia. A spiegarlo è l'atteggiamento di Bo Svensson, tecnico del Mainz, che alle domande sulla situazione che riguarda il Newcastle ha messo in mezzo...la Disney. "Non è un argomento semplice. Sono diviso, da una parte capisco quello che vogliono dire i tifosi, ma dall'altro, quando si parla di calcio, le cose vengono esagerate e se ne fa sempre un caso di stato. La gente che chiede di cancellare la partita eviterà anche di far vedere i film Disney ai figli?". Un chiaro riferimento al fatto che il fondo PIF ha comprato alcune quote della multinazionale qualche anno fa. Dunque, o Newcastle-Mainz si gioca...o niente cartoni animati!