Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Hummels…il traditore: “Molti tifosi del Borussia non saranno d’accordo, ma sono un grande fan del Lipsia”

 (Photo by Alexander Hassenstein/Bongarts/Getty Images)

Molti criticano alcuni club dicendo che, senza l'importante investimento di partenza, le fortune della squadra sarebbero profondamente diverse. In Germania lo si dice del Lipsia. Ma a sorpresa, Mats Hummels del Borussia Dortmund non è d'accordo.

Redazione Il Posticipo

I soldi non fanno la felicità. Certo, spesso lo dice chi di soldi ne ha molti. Il punto, però, è che i soldi, da soli, non fanno davvero la differenza. Lo dice la storia: molte persone ricche hanno trascorso parecchio tempo nell'infelicità. Altri hanno dilapidato un enorme patrimonio per un'incapacità di fondo di gestirla. Nel calcio, molti criticano alcuni club dicendo che senza l'importante investimento di partenza della proprietà le fortune della squadra sarebbero profondamente diverse. In Francia lo si dice del PSG, in Germania del Lipsia. Ma a sorpresa, Mats Hummels del Borussia Dortmund non è d'accordo.

5 SQUADRE - Il percorso del Lipsia degli ultimi anni è davvero sorprendente. La squadra, per come la conosciamo oggi, è stata fondata nel 2009 e già nel 2016 arriva la prima storica promozione in Bundesliga. L'anno successivo, i tori rossi arrivano secondi nella massima divisione tedesca. Da lì arriverà una serie di importanti risultati, di scoperte di campioni e di grandi allenatori. Le critiche continuano, ma non da parte di Mas Hummels. Il difensore del Dortmund, parlando alla Bild, si è detto impressionato del percorso del club sassone. "Amo questo campionato e penso che sia fantastico che la Bundesliga abbia, a questo punto, cinque squadre con un alto livello nelle competizioni europee".

 (Photo by Maja Hitij/Getty Images)

UN FAN DEL LIPSIA - E poi arriva un discorso...da traditore, sia per i complimenti a un'avversaria, ma anche perchè la tifoseria del Borussia è da sempre una di quelle più schierate contro il Lipsia, da molti considerato un club...di plastica, quasi artificiale. "Molti tifosi del Borussia Dortmund non apprezzeranno quello che sto per dire, ma io sono un grande fan di quello che ha fatto l'RB Lipsia in termini sportivi e il modo in cui il club si è evoluto. Hanno fatto un ottimo lavoro, perché i soldi da soli non garantiscono nulla". Sono molte, infatti le squadre che nel corso degli anni hanno investito molti soldi perseguendo uno scopo e riuscendo comunque a non raggiungerlo. la forza del Lipsia, testimonia uno che di calcio ne capisce, sta nella programmazione, nell'organizzazione societaria e nell'aderenza stessa alla mission iniziale.