Gonzalo Higuain, nessuna nostalgia dell'Italia e dell'Europa. Il calciatore argentino ha rilasciato un’intervista ai canali spagnoli della MLS. L'ex calciatore di Napoli e Juventus ha spiegato cosa lo ha spinto a giocare oltreoceano. E non ha alcuna intenzione di tornare indietro. Il calcio europeo non gli manca neanche un po'.

calcio
Higuain e gli USA: “Giocare in Europa non mi interessava più, ho vissuto 15 anni in modo innaturale”
SCELTA
Una scelta dettata dal cuore e dalla ragione: "La scelta di giocare in MLS è stata molto semplice. Non avevo più alcuna voglia né interesse di giocare in Europa. Non avevo stimoli, soffrivo. Era come essere dentro una bolla sottoposta a una pressione costante. Si vive perennemente nell'occhio del ciclone. Giocare negli Stati Uniti significa avere anche meno esposizione mediatica. E poi questa è una città meravigliosa che mi permette anche di vivere molto più vicino all'Argentina. In poche parole, sono felice".
EUROPA
Higuain avrebbe ancora potuto dare più di qualcosa nei top campionati europei. "In Europa ho subito di tutto, perché quando si arriva a un livello così alto sei anche costretto a modificare il tuo comportamento. Ero arrivato a vivere in modo innaturale. Negli ultimi 15 anni ho dovuto sopportare tutto quello che dicevano su di me senza mai reagire. E quando uscivo, prestare attenzione a ogni singolo movimento perché c'è sempre qualcuno pronto a registrare con gli smartphone. Mi sembrava incredibile che fossi giudicato alla stregua di chi magari commetteva davvero cattive azioni".

FUTURO
La MLS è l'ultima parentesi calcistica della carriera. "Qui negli Stati Uniti mi godo tutto. Moglie, famiglia e figlia lontano dall'occhio del ciclone. Non ho mai apprezzato come adesso la mia carriera perché riesco a vivere una esistenza che vale molto più di titoli e trofei, dei gol e della carriera. Fra dieci o venti anni nessuno si ricorderà di quanti gol ho segnato e di cosa ho vinto. Alla fine, quel che resta è l'amore di chi ci vuole bene e io, andando a giocare negli USA, ho pensato proprio a loro, ai miei amici di sempre e alla mia famiglia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA