Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Henry sceglie…tra i Ronaldo: “Per me quello vero è il brasiliano. CR7 è…Cristiano!”

MADRID, SPAIN - JANUARY 07: Cristiano Ronaldo (L) of Real Madrid CF waits for his golden ball ahead Raymond Kopa (2ndL), Michael Owen (3dL), Luis Figo (3dR), Ronaldo Nazario (2ndR) and head coach Zinedine Zidane (R) prior to start the La Liga match between Real Madrid CF and Granada CF at Estadio Santiago Bernabeu on January 7, 2017 in Madrid, Spain.  (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

Chi è il "vero" Ronaldo? Il brasiliano, che ha fatto innamorare il mondo oppure il portoghese? Ognuno ha la sua preferenza, persino chi i due li conosce abbastanza bene come Thierry Henry...

Redazione Il Posticipo

L'importanza di chiamarsi...Ronaldo. Sarà un caso, sarà che forse c'è dietro un disegno del fato, ma è innegabile che una buona percentuale dei migliori calciatori più forti degli ultimi decenni abbia avuto un'onomastica molto simile. Il primo Ronaldo è stato Ronaldo Luís Nazário de Lima, per tutti semplicemente il Fenomeno. Che comunque, per la cronaca, nel 1994 veniva chiamato "Ronaldinho" per distinguerlo dal compagno di nazionale Ronaldão, Quando però l'ex Inter è diventato il calciatore più celebre del mondo, Ronaldo è stato solo lui. Al punto che un giovanissimo Ronaldo de Assis Moreira, per evitare di sbagliarsi con il connazionale, è diventato ed è sempre rimasto per tutto il mondo Ronaldinho. Peccato che qualche anno dopo sia arrivato persino Cristiano...Ronaldo.

IL VERO RONALDO - E dando per scontato che Dinho sia semplicemente Dinho, la domanda che attanaglia molti è una sola: chi è il "vero" Ronaldo? Il brasiliano, che ha fatto innamorare il mondo ma che è anche stato martoriato dagli infortuni? Oppure il portoghese, che ha infranto qualsiasi record in una carriera che definire vincente rischia di essere riduttiva? Ognuno ha la sua preferenza, persino chi i due li conosce abbastanza bene. E per Thierry Henry, che è stato avversario di entrambi, il "vero" Ronaldo è il verdeoro. Il francese lo ha spiegato abbastanza chiaramente durante "In the Mixer" sulla CBS, in cui si è ritrovato a chiacchierare con Jamie Carragher e Micah Richards.

RONALDO E...CRISTIANO - Il segmento prevede che i tre si facciano domande a vicenda e Carragher ha chiesto a Henry se ha mai chiesto a qualcuno di scambiare la maglia. "Sì, a Ronaldo". Già, ma a quale? Il transalpino capisce che si può fare confusione e spiega: "R9. Per me è il vero Ronaldo, quanti altri Ronaldo conoscevi quando eri giovane?". L'inglese però si diverte a stuzzicarlo, richiamando la polemica che circonda il...titolo di "vero" Ronaldo: "Quello vero? Possiamo chiamarlo il vero Ronaldo ora che c'è Cristiano?". Henry però ha un colpo di genio degno dei tempi in cui era in campo e conclude: "Ronaldo è R9, Cristiano è Cristiano Ronaldo". Ma di certo persino il parere di un campionissimo come lui non basterà a risolvere la situazione.