Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Hartlepool, la scuola elementare Rossmere posticipa l’ingresso: “Finale storica, è un’opportunità di imparare”

LONDON, ENGLAND - JULY 07: Fans of England with a replica Euro 2020 trophy and a face mask of Harry Maguire of England celebrate their side's victory after the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between England and Denmark at Wembley Stadium on July 07, 2021 in London, England. (Photo by Paul Ellis - Pool/Getty Images)

Molti bambini di Hartlepool potranno serenamente restare svegli per vedere la partita

Redazione Il Posticipo

Molti bambini di Hartlepool potranno serenamente restare svegli per vedere la partita. La scuola elementare "Rossemere" attraverso il proprio profilo facebook, ha posticipato l'orario di ingresso del 12 luglio sino alle 10.30. La campanella suonerà, come sempre 8,45 ma ci sarà un margine di tolleranza al ritardo molto ampio.

STORIA - Una scelta legata ovviamente alla finale fra Italia e Inghilterra. La scuola, in una nota, ha spiegato quali siano i motivi che hanno spinto a questa decisione: "Se vostro figlio è un appassionato di calcio, sicuramente rimarrà sveglio almeno fino alle 11 di domenica per guardare la finale E allora lasciamogli la possibilità di dormire un po' di più e di  andare a scuola per le 10.30. Preferiamo avere  bambini ben svegli e riposati a scuola, piuttosto che assenti o nervosi".

IMPARARE - La Rossmere ritiene che la prima finale della storia dell'Inghilterra ad un campionato europeo abbia anche un significato storico e sociale. E anche il saper gioire per una vittoria o dover gestire la delusione e assorbire una sconfitta è inteso come un prezioso strumento pedagogico. "Sono passati 55 anni da quando l'Inghilterra raggiunse una grande finale di calcio. Quindi lasciate che i vostri figli guardino la partita e spiegategli l'importanza dell'evento. Dall'inno nazionale, al senso di orgoglio e di appartenenza. Anche la gestione di emozioni come attesa, la sofferenza, resilienza, gioia e delusione rappresenteranno opportunità di insegnamento"

SORPRESA -  Una scelta che ha ovviamente scatenato centinaia di migliaia di commenti. Costringendo la dirigenza scolastica a una ulteriore nota. "Non ci aspettavamo che questo post avesse così tanto interesse, dato che era rivolto solo ai genitori Rossmere. Teniamo a precisare che non stiamo incoraggiando i bambini a non venire a scuola. Anzi è esattamente il contrario. Permettere ad alcuni di entrare più tardi significa che saranno pronti per imparare al loro arrivo. Tutti i bambini hanno avuto la loro istruzione e le loro esperienze di vita danneggiate negli ultimi 16 mesi. Il compito delle scuole è quello di dare ai bambini le migliori esperienze possibili, che aiuteranno nella loro istruzione. Questo è un evento di orgoglio nazionale ed è un momento di insegnamento  importante. E vogliamo che i bambini ne facciano parte".