Il Chelsea continua ad avere problemi a vedere la porta, ma nella rosa a disposizione manca un centravanti che segni a raffica. E il fatto che, nonostante il mercato faraonico, non ne sia arrivato uno lascia perplessi molti addetti ai lavori...
I primi mesi del tecnico in carica al Chelsea hanno dato un verdetto: Graham Potter...non ha la bacchetta magica. L'allenatore inglese, che i Blues hanno strappato a suon di milioni al Brighton dopo aver licenziato Tuchel, continua ad avere alcuni problemi nel gestire la sua squadra. In particolare in attacco, perchè i numeri stagionali sono abbastanza lampanti: il Chelsea ha finora segnato 33 gol in 31 partite tra tutte le competizioni. Cifre che pongono il club londinese in compagnia di squadre che lottano per salvarsi, piuttosto che per le posizioni che contano della Premier League e che hanno portato anche all'eliminazione precoce sia in FA Cup e in Carabao Cup.
Nessun centravanti
—
Ma del resto, in avanti la rosa a disposizione di Potter è quella che è: manca un centravanti che segni a raffica. E pensare che i Blues ne hanno venduti due in estate! Questa decisione, presa da Tuchel (che giocava con il falso nueve) e avallata dalla nuova proprietà, rischia di distruggere la stagione attuale del Chelsea. Che non è neanche corso ai ripari nel mercato invernale: pur spendendo oltre 300 milioni di euro solo a gennaio, non è arrivato un nuovo numero nove. E nel match contro il Borussia Dortmund si è notato, come spiega Owen Hargreaves. L'ex centrocampista di Bayern Monaco e Manchester United ha commentato la partita su BT Sport e ha sottolineato come la mancanza di un bomber sotto porta rischia di fare la differenza nel doppio confronto.
Spesi 600 milioni
—
"Considerando che hanno speso 600 milioni di sterline, è assurdo che non abbiano un centravanti e questa partita lo rende evidente. Hanno bisogno di qualcuno che metta il pallone in rete". Quello che non è successo per esempio a Joao Felix, che ha avuto due ottime occasioni ma prima si è visto negare il gol da un ottimo Kobel e poi dalla traversa. E considerando che le altre chances importanti ce le hanno avute un difensore (Koulibaly) e un centrocampista (Enzo Fernandez), il peso offensivo dei Blues si dimostra non particolarmente positivo. "Penso che il doppio confronto sia ancora aperto", spiega Hargreaves, "ma il Chelsea deve migliorare la sua finalizzazione e trovare qualcuno che giochi lì davanti". Più facile a dirsi che a farsi, anche con 600 milioni spesi!