Hamann avvisa il Bayern: “C’è un problema di disciplina: Neuer scia dove non deve, Gnabry va alle sfilate…”
VILLINGEN-SCHWENNINGEN, GERMANY - JULY 17: Julian Nagelsmann Head coach of FC Bayern Muenchen reacts next to Hasan Salihamidzic, Managing Director Sport of FC Bayern Muenchen during a pre-season friendly match between 1. FC Köln and FC Bayern München at MS Technologie-Arena on July 17, 2021 in Villingen-Schwenningen, Germany. (Photo by Christian Kaspar-Bartke/Getty Images)
Di colpo, la squadra di Nagelsmann non sembra più così imbattibile. Cosa sta succedendo dalle parti di Säbener Straße? Il grande ex Dietmar Hamann una mezza idea ce l'ha.
Redazione Il Posticipo
Vedere il Bayern Monaco in cima alla classifica della Bundesliga è un qualcosa che non lascia stupito nessuno. Figurarsi poi negli ultimi dieci anni, in cui i bavaresi hanno sempre vinto il titolo anche in stagioni in cui hanno davvero fatto di tutto per non riuscirci. Ma quest'anno in Germania qualcosa sembra essere cambiato. La graduatoria parla di una lotta abbastanza allargata, con addirittura sei squadre in cinque punti e tre, il Bayern, l'Union Berlino e il Borussia Dortmund, appaiate in vetta. E di colpo, la squadra di Nagelsmann non sembra più così imbattibile. Cosa sta succedendo dalle parti di Säbener Straße? Il grande ex Dietmar Hamann una mezza idea ce l'ha.
La mancanza di disciplina
—
Nella sua rubrica su Sky Deutschland, l'ex centrocampista spiega che il club non sta facendo un ottimo lavoro nel mantenere i ranghi compatti. "Il Bayern ha un problema di disciplina. Neuer se ne va a sciare in posti pericolosi, Gnabry vola alle sfilate nel giorno libero, a Sané non interessa per niente la puntualità e dalla settimana scorsa persino l'allenatore è finito nel gruppetto degli indisciplinati". E ogni riferimento alla sfuriata di Nagelsmann contro gli arbitri al termine della sconfitta contro il Borussia Mönchengladbach non è per nulla casuale. Per risolvere la questione, Hamann chiede la mano pesante da parte della dirigenza. "Il club deve tenere questa situazione sotto controllo e soprattutto punire i calciatori che spesso sono colpevoli di qualcosa".
Anche perchè, spiega l'ex Liverpool, ci vuole davvero poco affinchè questo diventi un problema ancora più evidente. "I calciatori si accorgono subito quando possono fare quello che gli pare e alla fine non gli succede nulla. I professionisti esemplari lo notano anche loro e una situazione del genere è veleno per lo spirito di squadra". Sarà abbastanza per evitare che il Bayern vinca di nuovo il campionato? Hamann non è così certo che i campioni in carica stavolta ce la faranno. "Non penso che l'Union Berlino arriverà tra le prime quattro, ma non so neanche se il Bayern alla fine sarà di nuovo campione. Il Borussia è in forma. Certo, devono ancora andare a giocare a Monaco, quindi il Bayern è in vantaggio, ma la lotta per il titolo sarà combattuta fino alla fine". E se il Bayern non fa nulla per disciplinare i suoi...