Il mercato, spesso e volentieri, è anche questione di clausole. Quelle rescissorie, che permettono a chiunque di presentarsi con un sostanzioso assegno e strappare alla concorrenza un calciatore anche fondamentale. Quelle contrattuali del calciatore stesso, che prevedono bonus a seconda delle prestazioni oppure assecondano richieste fantasiose del giocatore. E poi ci sono gli accordi tra i club, che prevedono diritti di recompra o, un’altra novità degli ultimi anni, una percentuale sulla prossima cessione di chi lascia la squadra. Ed è proprio grazie a una clausola che il Manchester City, come spiega il Sun, può fare un passo avanti nel tentativo di assicurarsi il talento di Erling Braut Haaland, centravanti del Borussia Dortmund.
SANCHO – Che una clausola ce l’ha di suo, di 75 milioni di euro, ma esercitabile solamente dal 2022. E viste le prestazioni, non ultima la doppietta che ha permesso ai gialloneri di affondare il Lipsia, complicato pensare che i grandi club possano voler aspettare così a lungo. Il problema è che fino a quel momento a decidere del futuro del calciatore sarà proprio il Borussia. Ed è qui che scatta…il piano del City, che ha un’arma segreta: la clausola di Jadon Sancho. L’inglese è arrivato a Dortmund dal club inglese, che si è riservato il 15% dell’incasso della prossima cessione del giocatore. Considerando che il suo valore di mercato è dì 100 milioni di euro, il calcolo è abbastanza semplice. Se il Borussia cede l’inglese, quindi, deve versare una buona somma al City.

UNITED – A meno che, spiega il tabloid, il club tedesco non apra un canale preferenziale per portare Haaland alla corte di Guardiola. A quel punto, l’accordo per il 15% della cessione di Sancho potrebbe essere rinegoziato o addirittura ignorato. Una situazione che scatenerebbe la rabbia delle altre pretendenti del norvegese, a partire dal Manchester United. Già, perchè la squadra di Solskjaer vorrebbe strappare il calciatore al Borussia, ma ha da parecchio anche Sancho nel suo taccuino. E quindi la trattativa diventa ancora più ingarbugliata, perchè acquistando l’inglese lo United costringerebbe i tedeschi a versare i 15 milioni al City, rischiando di spingere Haaland nelle braccia di Pep. Insomma, i Red Devils…un favore ai cugini lo farebbero comunque. Ma forse anche più grande del previsto.
- Login o Registrazione