Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Haaland, una manovra da… finanziaria più che da mercato: si muoveranno 400 milioni di euro

Haaland, una manovra da… finanziaria più che da mercato: si muoveranno 400 milioni di euro - immagine 1

Avere in rosa l'attaccante norvegese comporta un investimento di circa 400 milioni di euro.

Redazione Il Posticipo

Il mercato di gennaio ha appena aperto la finestra, ma i top club sono già proiettati su quello estivo. Due, i principali obiettivi. Uno è Mbappé, l'altro Haaland. Sull'attaccante norvegese del Borussia Dortmund, però, pende... una manovra finanziaria più che di mercato: avere in rosa l'attaccante norvegese comporta un investimento di circa 400 milioni di euro.

75 MILIONI - A seguito dell'accordo verbale tra il suo rappresentante, Mino Raiola, e l'amministratore delegato del Borussia, Hans Joaquim Watzke, per "facilitare la sua partenza quest'estate", il  prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 milioni di euro. Secondo le informazioni di AS, non esiste alcuna clausola scritta che fissi tale prezzo a 75 milioni di euro. Il Borussia ha pagato solo 20 milioni di euro al Lipsia per  Haaland ma c'è da considerare che nell'operazione va inserita anche la commissione per l'agente.

STIPENDIO - E poi c'è da prendere in considerazione lo stipendio del giocatore. Dall'ambiente del calciatore assicurano che gli emolumenti non saranno decisivi nella decisione che prenderà per il proprio futuro. Il norvegese preferisce privilegiare un progetto sportivo che gli garantisca titoli e lo avvicini alla sua intenzione di vincere il Pallone d'Oro. Al netto delle sue ambizioni, Haaland è e resta un top player.E va pagato come tale. Dunque occorre mettere sul tavolo 25 milioni di euro netti a stagione per convincerlo. Questo significa 50 milioni lordi per qualsiasi club...

Haaland, una manovra da… finanziaria più che da mercato: si muoveranno 400 milioni di euro- immagine 2

TOTALE  - La comicità di Totò si applica anche al calcio: è la somma che fa il totale, Dunque  l'investimento Haaland, considerati i cinque anni di contratto prevede 250 milioni di euro solo di ingaggio. Cifra da aggiungere ai potenziali (e nulla è escluso che possano essere di più) 100 milioni. E ancora non si è parlato di commissioni: per trasferire Haaland al Borussia Dortmund, Raiola ha intascato 14 milioni e il padre del calciatore 7.  Quanto basta per stabilire che quella dell'acquisto del calciatore è una operazione da studiare nei minimi dettagli.