Haaland, numeri da capogiro: segna molto più di Messi e CR7

Uno dei protagonisti più attesi della sfida fra Dortmund e Bayern Monaco ha dei numeri che fanno impallidire anche i due mostri sacri del calcio.

di Redazione Il Posticipo

Cristiano Ronaldo e Messi hanno scritto la storia del calcio. Erling Braut Haaland  è ancora ai primi capitoli, ma tutto lascia credere che anche il norvegese potrà iscriversi nel club dei grandissimi. Numeri alla mano, come riporta uno studio di AS, l’attaccante del Borussia Dortmund ha già messo in fila i due big di Barcellona e juventus.

STORICO – Haaland studia da Ronaldo, per cultura del lavoro e ambizione. I numeri però dicono che ha già ampiamente superato, a parità di età, CR7. Haaland in 106 partite e a 19 anni, 10 mesi e 2 giorni, ha già messo a segno 62 gol.  Cristiano Ronaldo, alla sua età, alla sua età, aveva centrato la porta 12 volte in 87 partite. Anche la media gol a partita, analizzata nello stesso arco temporale delle due carriere, sono molto significative: 0,58 del norvegese contro lo 0,13 del cinque volte Pallone d’Oro. Messi, alla stessa età di Haaland aveva una media superiore a quella del suo rivale, ma cede diverse lunghezze all’attaccante del Borussia. La pulce aveva giocato, fermando le lancette del tempo all’età di Haaland, 63 partite mettendo a segno venti reti con una media rispettabilissima di 0,31 ma ben lontana da quella del norvegese.

MACCHINA DA GOL  – Altri numeri reggono la tesi che Haaland sia una straordinaria macchina da guerra applicata al calcio.  Cristiano e Messi hanno impiegato rispettivamente 127 e 26 partite in più per raggiungere la quota gol del norvegese. Il portoghese ha avuto bisogno di  233 partite. Messi invece ha impiegato 101 partite in meno. Ha segnato la rete numero 62 alla presenza 131. Numeri significativi anche se il norvegese ha costruito i primi mattoni in due campionati abbastanza “generosi” come Austria e Germania. Percorsi dunque diversi, legati comunque da un comune denominatore. Il senso del gol.

 

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy