“Guardiola è un genio. Messi può allungarsi la carriera giocando… da Xavi”

Torrent, aiutante di campo di Guardiola per 11 anni, oltre a svelare alcuni aneddoti su Guardiola e Messi, ha pronosticato un fine carriera da… centrocampista per la Pulce.

di Redazione Il Posticipo

“Messi può allungarsi la carriera e giocare a centrocampo… da Xavi”. Pensieri e parole di Domenec Torrent, aiutante di campo di Guardiola per 11 anni. Il tecnico ha concesso una lunga intervista ad Olé e oltre a svelare alcuni aneddoti su Guardiola e Messi, ha pronosticato un fine carriera da… centrocampista per la Pulce.

STAKANOVISTA – Non è facile essere nello staff di Guardiola. “Per lui, ogni dettaglio è molto importante. Pensa sempre a come migliorare la squadra. Giocavamo domenica e al mattino del lunedì, supportato dal video, spiegava il cosa era stato fatto di giusto o sbagliato. E nel pomeriggio aveva già i video delle ultime cinque o sei partite del prossimo rivale”. E le sue squadre sono molto equilibrate. “Nella maggior parte dei campionati che ha vinto la sua squadra è stata quella con la difesa meno battuta”. I detrattori gli contestano di aver vinto solo con i grandi giocatori. “La prima chiave del successo è avere buoni giocatori. Se hai Pelé, Maradona o Messi potrebbero esserci più possibilità di vincere, ovviamente. Ma Pep ha la virtù di migliorarli. Questo è qualcosa che lo distingue dal resto. Allena grandi giocatori ma li rende ancora migliori perché è un genio”.

MESSI – Guardiola il genio della panchina. In campo però c’era un certo Leo Messi: “All’inizio ha sfruttato le sue qualità individuali, poi con il tempo è diventato sempre più giocatore di squadra. Oggi magari passeggia 70′ poi però è così intelligente che, a seconda del giocatore che ha la palla, sa cosa fare.  E spesso quando decide di andare in gol, segna o fa segnare. A 15 anni era spettacolare, anche a 18, ma era ancora molto individualista. Adesso gioca come nessun altro.  Non credo che vedrò mai un calciatore così nella mia vita. Una partita normale, per Leo è composta da due assist e due gol. Ed è stato ai vertici per 15 anni. Ne ha ancora molti altri. Può allungarsi ancora la carriera giocano da… Xavi quando perderà velocità, può giocare  a centrocampo. Del resto non perde un pallone e lo mette dove vuole”.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy