L'ultimo derby di Manchester resterà nella storia anche per motivi extra-calcistici. Lo scontro coi cugini dell'United si è rivelato una Caporetto per il City, sconfitto 2-1 e precipitato a -14 dal Liverpool capolista, che non perde un colpo in questo campionato. Protagonista in negativo della sfida dell'Etihad è stato anche un tifoso 41enne dei Citizens, che ha mimato il gesto della scimmia quando si è trovato Fred di fronte: l'uomo è stato arrestato, la Football Association aprirà un'indagine. Pep Guardiola era scuro in volto nel finale, ma ha fatto un gesto che potrebbe rivelarsi prezioso.

calcio
Guardiola cuore d’oro: perde il derby, ma va a consolare Fred
Il derby di Manchester è stato negativo per il City, sconfitto ancora una volta e indimenticabile (in negativo) per il centrocampista dello United Fred, che è stato vittima di razzismo nel corso della partita. Al fischio finale Pep Guardiola si...
TUNNEL - Secondo quanto riportato dal Sun, quando il manager del City si è infilato nel tunnel che porta agli spogliatoi si è precipitato su Fred per consolarlo: Guardiola era preoccupato per il brasiliano che in passato è stato vicino al City prima di passare allo United in cambio di 60 milioni di euro finiti nelle casse dello Shakhtar Donetsk. Fred non si sarebbe accorto dell'abuso ai suoi danni, ma sarebbe rimasto senza parole dopo aver visto le immagini.
PUGNO DURO - Ferran Soriano e gli altri dirigenti del City hanno parlato con David Gill, amministratore delegato dello United e vicepresidente della FA, per condannare l'abuso razziale avvenuto all'Etihad. I campioni d'Inghilterra rischiano una sanzione per gli oggetti lanciati dagli spalti durante il derby e che hanno colpito Fred e Jesse Lingard. Il City seguirà l'indagine della FA per scoprire se rischia qualcosa dopo i fatti dell'Etihad. Intanto la Premier League ha condannato quanto accaduto: "Sosterremo le azioni intraprese dalle autorità e dalle società. Tutti sono benvenuti alle partite del campionato, tranne il razzismo". Il gesto di Guardiola servirà ad ammorbidire la posizione del City?
© RIPRODUZIONE RISERVATA