Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Guardiola: “A volte meriti e non vinci, vorrei avere 40 punti sul Liverpool ma a gennaio è impossibile”

Guardiola: “A volte meriti e non vinci, vorrei avere 40 punti sul Liverpool ma a gennaio è impossibile” - immagine 1

La marcia del Manchester City si arresta dopo 13 vittorie consecutive contro il Southampton che impone il pari ai Campioni d'Inghilterra.

Redazione Il Posticipo

La marcia del Manchester City si arresta dopo 13 vittorie consecutive contro il Southampton che impone il pari ai Campioni d'Inghilterra. Guardiola che vede leggermente assottigliato il vantaggio sul Liverpool. I reds, potenzialmente, sono a - 6 dalla vetta e di nuovo in corsa per il titolo ma il tecnico dei Citizens non ne fa una tragedia, anzi esalta la prova dei suoi. Le sue parole sono riprese dalla BBC.

SODDISFATTO - Il tecnico si sofferma sulla prestazione più che sul risultato. "La squadra si è espressa davvero bene. Sono assolutamente convinto che questa sia stata di gran lunga una delle migliori prestazioni della stagione. Ho visto una squadra molto organizzata, contro un avversario altrettanto preparato. Il Southampton ha messo in campo un 4-4-2 molto solido, ci ha messo on difficoltà con i lanci lunghi e con le ripartenze ma la squadra ha saputo rispondere. Il risultato in assoluto non è buono ma in termini di proposta di gioco sono molto soddisfatto. Il City è stato eccellente, ha giocato questa partita molto meglio rispetto a quella contro l'Arsenal. So che in quella occasione abbiamo vinto mentre questa volta non si è andati oltre il pareggio ma nel calcio capita, a volte, di meritare e non vincere".

Guardiola: “A volte meriti e non vinci, vorrei avere 40 punti sul Liverpool ma a gennaio è impossibile”- immagine 2

FIDUCIA -  Guardiola non ha affatto smarrito certezze. Difficile trovare dei difetti, del resto, in una squadra capace di vincere quasi senza soluzione di continuità. "Non capisco perché dovremmo perdere fiducia in quello che abbiamo fatto. Può anche capitare di perdere punti nell'arco di un campionato, ma resta da capire come e perché accade. Sono contento che la critica adesso sostenga che la corsa alla Premier sia riaperta, sarà uno stimolo in più per i ragazzi. Anche a me piacerebbe avere un vantaggio di 40 punti sul Liverpool ma a gennaio questo non è possibile. In realtà non mi aspettavo neanche di avere questo vantaggio. Ci sono due settimane prima di ripartire, le sfrutteremo per ripartire e tornare nel miglior modo possibile".