calcio

Grillo contro le telecronache: “Andate in sciopero, fateci vedere le partite senza di voi!”

Ogni minuto del mondiale è coperto con minuzia di particolari sulle nostre TV. Ecco, forse anche troppo. O almeno, questo è quello che pensa al riguardo Beppe Grillo.

Redazione Il Posticipo

L'Italia al mondiale non c'è, ma l'italiano, per definizione, deve sempre e comunque dire la sua. E quindi, in questo mese di astinenza forzata da tifo, ci si trasforma tutti in massimi esperti di calcio internazionale e si commentano scelte e risultati di chi in Russia ci è andato. Tutto ciò è però reso possibile dalla copertura televisiva che, con o senza l'Italia, non lascia gli appassionati di calcio mai da soli. Ogni minuto del mondiale è coperto con minuzia di particolari sulle nostre TV. Ecco, forse anche troppo. O almeno, questo è quello che pensa al riguardo Beppe Grillo.

NIENTE TELECRONACHE - Il comico, attore e politico genovese ha infatti dedicato una diretta Facebook al match tra Belgio e Giappone. E si è scagliato su ciò che dai tempi della radio è una vera e propria istituzione della fruizione calcistica mondiale. La cronaca del match. Che evidentemente a Grillo non va davvero giù, dato che ha attaccato non tanto il telecronista e la seconda voce che stavano commentando la partita, quanto...l'istituzione stessa della telecronaca, che secondo il garante del Movimento 5 Stelle toglie fascino alla fruizione del match da parte del telespettatore. "Ma perché bisogna vedere delle partite del Mondiale con due che ci parlano sopra, che dicono cose che posso vedere io. Fatemi sentire l'audio, fatemi sentire le parole che dicono in campo, ci sono delle tecnologie che fanno sentire il bisbiglio del guardalinee, di quegli sugli spalti, in tribuna o in panchina".

MA...SI PUÓ FARE! - Messaggio personale e forse anche condivisibile, se non fosse che, come qualcuno fa notare a Grillo nei commenti al post, la possibilità di...rimuovere i fastidiosi telecronisti è ormai presente su qualsiasi apparecchio e che, volendo essere precisi, per molti appassionati di calcio ascoltare una partita solamente l'audio ambientale è anche abbastanza fastidioso. Ma il commento arriva dopo la fine del video, che quindi continua sullo stesso tenore. "Fatemi partecipare, io sento sempre questi due, uno dopo l'altro...basta, andate in sciopero, fateci guardare una meravigliosa partita di calcio senza di voi!". Chissà, magari dopo le indicazioni dei suoi follower, Grillo potrà vedersi le prossime partite senza essere disturbato dai telecronisti. In fondo, basta un click.