Napoli, devi correre più di Gotze: che trasformazione, adesso è un maratoneta
(Photo by Matthias Hangst/Getty Images)
Le prime tracce di rinascita si erano viste anche al PSV,
Redazione Il Posticipo
Il Napoli dovrà correre più di Mario Götze, che all'Eintracht si è trasformato da lungodegente a maratoneta. Il calciatore che ha deciso la finale di Coppa del Mondo del 2010 regalando il quarto titolo alla Germania, ha sofferto di gravi problemi fisici nel corso della sua carriera. L'ex giocatore del Borussia Dortmund era in "congedo a tempo indeterminato".
MARATONETA
—
Negli ultimi mesi, invece, si è trasformato in maratoneta. L'ex giocatore di Bayern e Borussia Dortmund, che si è spostato a centrocampo, è in testa alla classifica di chi ha percorso più chilometri nel campionato tedesco ed è anche primatista nell'intensità. "Ci dà molta tranquillità in campo. Trova la soluzione nelle situazioni di pressione, è lì che ci aiuta di più", afferma il suo compagno di squadra Sow.
Una trasformazione che il diretto interessato ha spiegato alla BILD. "La malattia è stata causata da me stesso, e sono stato in grado di correggerla da solo. Mi sento bene fisicamente e mentalmente, anche meglio di quando avevo 17 anni. Lavoro con una rete di esperti di yoga, 'fitness', alimentazione e osteopatia dopo che il mio metabolismo, nel 2017 si era modificato. Avevo preteso troppo dal mio corpo. Sono tornato in Germania perché volevo dimostrare qualcosa a me stesso".
RINASCITA
—
Le prime tracce di rinascita si erano viste anche al PSV. In Olanda, sotto la guida di Roger Schmidt, Gotze aveva segnato 18 gol e distribuito 18 assist in 77 partite. Il suo ex tecnico ha provato a portarlo al Benfica la scorsa estate ma Götze ha deciso di tornare in Bundesliga con l'Eintracht Francoforte e si è riciclato da centrocampista nell'1-3-4-2-1 di Oliver Glasner. Già 17 presenze, 2 gol e 2 assist in questa stagione. In linea con l' apporto di due gol e cinque assist in 25 partite nello scorso anno è stato fondamentale per l'Eintracht per arrivare quarto in Bundesliga, cinque punti dietro il Bayern e qualificarsi per gli ottavi di Champions League, dove il Napoli li attende.