Lo Spezia cala il tris al Brescia e si guadagna la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia. Una doppietta di Strelec e il gol di Verde permettono ai liguri un agevole passaggio del turno. Gotti aveva chiesto, ed è stato accontentato, di non snobbare torneo e avversario. Le parole dell'allenatore al termine della sfida sono riprese dalla sua conferenza stampa.


calcio
Gotti: “C’era il rischio di sottovalutare l’impegno. Sono contento anche perché nessuno si è infortunato”
SODDISFATTO
L'allenatore voleva uno Spezia attento e concentrato per non ripetere l'esperienza dello scorso anno contro il Lecce. E la sfida si è immediatamente incanalata nei binari richiesti dal tecnico. Tre gol e un clean sheet mancato a pochi minuti dal termine. "Non temevo la partita, piuttosto il rischio insito nella sfida, ovvero affrontarla in modo inadeguato. La squadra partita con il piede giusto e sebbene ci siano stati alcuni momenti di alti e bassi il passaggio del turno, che era il nostro obiettivo primario, è stato raggiunto. Sono contento anche perché non si è fatto male nessuno. Strelec ha mostrato vivacità ma a volte è anche uscito dalla partita, giocare spalle alla porta non lo aiuta, dobbiamo metterlo nelle condizioni di pungere in area di rigore".

LA SPEZIA, ITALY - AUGUST 14: Spezia Calcio head coach Luca Gotti salutes the crowd during the Serie A match between Spezia Calcio and Empoli FC at Stadio Alberto Picco on August 14, 2022 in La Spezia, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
INDICAZIONI
La vittoria lascia in eredità anche altre preziose indicazioni ance in vista del campionato. "Aspettiamo per capire come possono evolversi le prossime ore. Dovremo quasi fare la conta. La Salernitana gioca in modo diverso dalle ultime squadre che abbiamo incrociato. Mi tengo però che la squadra sia cresciuta dal punto di vista delle conclusioni. Al di là del modulo di gioco servono delle considerazioni più profonde per evitare il principio della coperta corta. Per prevenirlo, dobbiamo diventare più solidi. Ci sono partite in cui giocare a tre, altre a quattro, diventa relativo. È più importante interpretare la partita, per questo dico che dobbiamo trovare le soluzioni per sabato anche perché non credo di riuscire a recuperare nessuno in vista di Salerno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA