calcio

God Save the Kane: il bomber dei mondiali vale…cinque sterline!

C'è un giocatore che può lamentare un sensibile decremento del proprio valore di mercato dopo il mondiale e, abbastanza inverosibilmente, risponde al nome di Harry Kane. L’uragano “vale”...cinque sterline, dato che compare su banconote...

Redazione Il Posticipo

È periodo di calciomercato e, grazie al buon rendimento ai mondiali, per molti giocatori stanno salendo le quotazioni per un probabile cambio di casacca e allo stesso modo sale alche il proprio valore di mercato. Di nomi ne sono stati fatti tanti, ma c'è anche un giocatore che può lamentare un sensibile decremento del proprio valore di mercato dopo il mondiale e, abbastanza inverosibilmente, risponde al nome di Harry Kane. L’uragano “vale”...cinque sterline.

BANCONOTE...PARTICOLARI - Si scherza, chiaramente. La valutazione di un giocatore del genere, presumibilmente, potrebbe non scendere di un centesimo da qui a quattro o cinque anni, anzi, casomai solo aumentare. Specie dopo il mondiale che ha giocato. Non solo per i goal: Kane, con la sua personalità, ha preso sulle spalle la propria squadra. In ogni caso lui e la banconota da 5 pounds da alcuni giorni hanno qualcosa in comune. Al mondiale Kane ha fatto sei reti e, subito dopo l’uscita della nazionale dalla competizione, anche un assist. L’assist l’ha servito a Graham Short, micro-incisore di Birmingham, che dopo la conquista della scarpa d’oro del capitano inglese ha deciso di mettersi al lavoro incidendo su sei banconote da cinque sterline la faccia di Harry all'interno della banconota.

 © SOUTH WEST NEWS SERVICE

VALORE: CINQUANTAMILA STERLINE - Il punto è che, come racconta il Sun, queste banconote sono poi state spese in località diverse in tutto il Regno Unito. Una è stata regalata al...modello Kane, un'altra donata alla FA, una è stata “utilizzata” a Edimburgo, una a Meriden in Inghilterra, una a Merthyr in Galles e un’altra sarà utilizzata a breve in Irlanda del Nord. Graham ha assicurato che le sue sei opere avranno un valore di circa 50.000 £ qualora venissero messe all’asta, sempre ammesso che i fortunati possessori si rendano conto della differenza con una classica banconota da cinque pound, quella che usano quotidianamente per pagare il caffè. Non è la prima volta che Graham crea scompiglio in UK per delle banconote. Alla fine del 2016 aveva fatto un’operazione simile incidendo però il ritratto di Jane Austen su quattro esemplari. Certo, Kane e la Austen una cosa in comune ce l’hanno: l’amore incondizionato degli inglesi.