Una notte indimenticabile per Olivier Giroud. Il centravanti francese trascina il Chelsea in casa del Siviglia con un poker che lo iscrive di diritto nella storia della competizione e del club. In Europa, prima di lui, l’unico calciatore a segnare quattro gol per il Chelsea (poi diventati cinque) è stato Peter Osgood nella vittoria interna per 13-0 contro l’UN Kaerjeng. Si giocava il primo turno di Coppa delle Coppe, era il 29 settembre 1971.
VAN NISTELROOY – In generale Giroud è il secondo giocatore a segnare quattro gol per una squadra inglese in una partita di Champions League dopo Ruud van Nistelrooy nella vittoria casalinga per 4-1 del Manchester United contro lo Sparta Praga il 3 novembre 2004 ed è il secondo giocatore francese a segnare quattro gol in una singola partita di Champions League dopo Gomis con il Lione il 7 dicembre 2011 in una sfida molto discussa chiusa 7-1 in casa della Dinamo Zagabria.
STORIA – Il centravanti ha parlato a BT Sport. “Quando vinci 4-0 in una trasferta di Champions League è sempre una bella sensazione, ma vorrei sottolineare la buona prestazione della squadra. Abbiamo preso in mano la partita dall’inizio”. Poker e tripletta perfetta. Destro, sinistro e testa. Niente male. “Certamente, è sempre bello essere nella storia del club. Noi giochiamo a calcio per vivere serate come queste ma ciò che mi rende felice è aiutare la squadra a vincere e segnare il quattro gol. Cercherò di andare avanti così”.
FUTURO – A questo punto è difficile immaginarlo lontano da Londra. “Adesso mi voglio solo godere questa e una grande vittoria. Pensiamo a recuperare e poi penseremo al Leeds. Sarà una partita speciale. È passato tanto tempo, ci mancano i nostri tifosi, il calcio non è lo stesso sport senza i tifosi. Non vediamo l’ora di rivederli, speriamo in una bella accoglienza”.
- Login o Registrazione