calcio

365 giorni dopo Giroud ci riprova: è stato l’uomo del derby che… ha riscritto la storia del derby di Milano

365 giorni dopo Giroud ci riprova: è stato l’uomo del derby che… ha riscritto la storia del derby di Milano - immagine 1
Un anno fa, Giroud si prendeva la ribalta l'Inter e si prende la scena della Scala del Calcio riscrivendo in piccola parte la storia recente dei derby.

Redazione Il Posticipo

Giroud a caccia del "Bis" dopo la prima alla Scala del calcio. Storia di un anno fa. Per 70' il Milan non è sembrato in grado di rovesciare le sorti del match, ma la doppietta dell'ex attaccante del Chelsea e dell'Arsenal ha spostato gli equilibri della sfida e del campionato. Giroud ribalta l'Inter e si prende la scena della Scala del Calcio riscrivendo in piccola parte la storia recente dei derby. Non accade spesso ai rossoneri di ribaltare un derby.

ROVESCIATA

Di solito è l'Inter a rovesciare le sorti del derby ma il centravanti francese, che ha già fatto male al suo esordio nel derby ai tempi dell'Arsenal infilzando il Tottenham ha riscritto, in parte la storia recente del derby di Milano. Prima della sfida conclusasi con la vittoria rossonera in rimonta, solo per tre volte il Milan era riuscito a rovesciare le sorti di una partita compromessasi all'intervallo. Nel 1987, furono Galderisi a Virdis a raddrizzare la situazione dopo l'autorete di Baresi nel primo tempo. Nel 1999 invece tocca a uno dei grandi protagonisti della storia del derby di Milano confermarsi come bestia.... nerazzurra. Shevchenko e poi Weah al 90' ribaltano il vantaggio maturato da un rigore segnato da Ronaldo. Nel 2001 era stato Ventola a portare in vantaggio i nerazzurri, ma ancora Shevchenko con una doppietta e i gol di Inzaghi e Contra fissarono il punteggio sul 4-2 finale.

365 giorni dopo Giroud ci riprova: è stato l’uomo del derby che… ha riscritto la storia del derby di Milano - immagine 1

RIBALTATI

Una vera inversione di tendenza rispetto anche agli ultimi anni di Pioli e in generale della storia rossonera. Il Milan aveva perso il primo derby nel 1910 quando ha chiuso i primi 45' in vantaggio e poi ne ha subiti 5. Il bis arriva nel 1914, ancora con una larga vittoria nerazzurra che dal 2-1 ribalta e chiude sul 2-5. Memorabile la sconfitta del 1949, quando le squadre vanno negli spogliatoi sul 4-3 per i rossoneri e al triplice fischio finale si ritrovano sul 5-6. Negli anni più recenti invece è accaduto nel 2007. (1-0 e 1-2). Particolarmente sfortunato, sinora, Pioli: aveva perso gli ultimi due derby. Un sciupando il doppio vantaggio (2-0 al 45', 2-4 al 90') in campionato. L'altro in Coppa Italia, da 1-0 e 1-2.