Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Giochi… Preziosi: i migliori giocatori del Genoa, società con il… fiuto del gol

GENOA, ITALY - SEPTEMBER 18: Enrico Preziosi chairman of Genoa looks on before the Serie A match between Genoa CFC and AFC Fiorentina at Stadio Luigi Ferraris on September 18, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)

La voce era nell’aria da mesi. Enrico Preziosi non sarà più il presidente del Genoa. Le firme sono arrivate, il closing è stato fatto e il Genoa è del fondo 777 Partners. Finita dunque l’era Preziosi, dopo 18 anni a volte...

Redazione Il Posticipo

ADDIO

GENOA, ITALY - SEPTEMBER 18: Enrico Preziosi chairman of Genoa looks on before the Serie A match between Genoa CFC and AFC Fiorentina at Stadio Luigi Ferraris on September 18, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)
—  

La voce era nell'aria da mesi. Enrico Preziosi non sarà più il presidente del Genoa. Le firme sono arrivate, il closing è stato fatto e il Genoa è del fondo 777 Partners. Finita dunque l'era Preziosi, dopo 18 anni a volte contestatissimi dai tifosi, stanchi di una serie troppo lunga di stagioni sottotono e di squadre smantellate e ricostruite. La gestione Preziosi, però, non è stata solo questo: una promozione in A al secondo anno poi revocata per la combine col Venezia, l'onta della C e quindi il doppio salto in A. Alcune annate di buon livello, due qualificazioni per la Coppa Uefa e tantissime scommesse vinte.

MILITO

 GENOVA, ITALY - MAY 03: Diego Milito shots for goal of Genoa and Daniele Gastaldello of Sampdoria in action during the Serie A match between Genoa and Sampdoria at the Stadio Luigi Ferraris on May 03, 2009 in Genova, Italy. (Photo by New Press/Getty Images)
—  

Il miglior colpo, in assoluto. Preziosi lo porta sotto la Lanterna nel gennaio 2004. Il Genoa era in B, l'argentino era la punta di diamante del Racing di Avellaneda; 12 gol nei primi 6 mesi, 21 la stagione seguente, la retrocessione in C lo porta ad emigrare in Spagna. La seconda esperienza in Liguria è straordinaria. 24 gol in 31 presenze trascinano il Genoa in Coppa Uefa e convincono Moratti a staccare un assegno da 25 milioni. A detta del presidente, il suo migliore acquisto dopo Ronaldo.

THIAGO MOTTA

 (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)
—  

Insieme a Milito, nell'estate 2008 sbarca a Genoa pure Thiago Motta. Una scommessa, quasi un azzardo. Ha un curriculum importante, visto che è cresciuto e ha giocato per 7 stagioni nel Barcellona, ma per molti a 26 anni è quasi un giocatore finito. Thiago fa ricredere tutti e diventa il far della mediana di Gasperini. Un campionato su livelli altissimi, poi a fine stagione prende insieme a Milito il treno per Milano e vincere il triplete. Da allenatore invece non ha fortuna. Esonerato.

PALACIO

 MILAN, ITALY - SEPTEMBER 15: Rodrigo Palacio of FC Internazionale in actionduring the UEFA Europa League match between FC Internazionale Milano and Hapoel Beer-Sheva FC at Stadio Giuseppe Meazza on September 15, 2016 in Milan, . (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)
—  

Quando Rodrigo Palacio arriva al Genoa, nell'estate 2009, è già un giocatore affermato: ha vinto e segnato tanto nel campionato argentino, vanta una ventina di presenze con la Selecciòn. Preziosi però riesce a prenderlo a 5 milioni, un colpo assoluto in termini di qualità-prezzo. Tre stagioni importanti, splendida l'ultima, chiusa con 19 gol in campionato.

PEROTTI

 ROME, ITALY - JANUARY 12: Diego Perotti of AS Roma celebrates after scoring the team's first goal from penalty spot during the Serie A match between AS Roma and Juventus at Stadio Olimpico on January 12, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
—  

Anche Perotti quando sbarca in rossoblu è considerato un giocatore quasi finito o perlomeno in forte ed inarrestabile declino. Sotto la Lanterna rinasce e torna devastante. Tra i migliori esterni offensivi della Serie A 2014-2015, rimane senza troppa convinzione pure per l'anno seguente. Altri sei mesi su ottimi livelli, al netto di qualche cartellino di troppo, poi Preziosi lo accontenta e a gennaio va a rinforzare la Roma di Spalletti.

ps_title]PAVOLETTI[/tps_title]

 CAGLIARI, ITALY - AUGUST 25: Leonardo Pavoletti of Cagliari injured during the Serie A match between Cagliari Calcio and Brescia Calcio at Sardegna Arena on August 25, 2019 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Salutato anche Gilardino, Preziosi punta su un altro centravanti d’area di rigore. Nel 2015 arriva a Genova Pavoletti. Calciatore forse un po’ grezzo ma assolutamente efficace. E anche lui, con la maglia rossoblu, si esalta sino a diventare un uomo mercato: 14 reti nella stagione 2015/2016 rappresentano l'inizio di una carriera ad alti livelli in serie A.

SIMEONE

 BERGAMO, ITALY - NOVEMBER 03: Giovanni Simeone of Cagliari Calcio celebrates after his team-mate Christian Oliva scored during the Serie A match between Atalanta BC and Cagliari Calcio at Gewiss Stadium on November 3, 2019 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
—  

Altra scommessa vinta da Preziosi è stata quella di Giovanni Simeone. Un calciatore argentino dal cognome importante. Il nuovo attaccante su cui punta il Genoa è il figlio del Cholo e sebbene non sia esattamente un centravanti, raggiunge immediatamente la doppia cifra. Stagione 2016/2017 esordio assoluto in serie A condito da 10 reti.

PIATEK

—  

Simeone va alla Fiorentina, ma non è un problema. Il Genoa sa già su chi scommettere. Piatek, attaccante polacco di cui si dice un gran bene. L'inizio con la maglia del grifone è devastante 13 gol nel girone d'andata gli valgono la chiamata del Milan. Il passaggio in corsa dai rossoblu ai rossoneri non sortisce però gli effetti sperati. Al Genoa però è andata benissimo.

SCAMACCA

 GENOA, ITALY - NOVEMBER 8: A chance of goal for Gianluca Scamacca of Genoa CFC during the Serie A match between Genoa CFC and AS Roma at Stadio Luigi Ferraris on November 8, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)
—  

Scamacca da prospetto a calciatore in cerca di definitiva affermazione.  Ballardini ha scommesso su di lui ed è passato alla cassa con gli interessi. Il ragazzo ha accompagnato il  Genoa alla salvezza a suon di gol Non è una novità. I rossoblù di Preziosi, dati alla mano, è stato fra i migliori club d'Europa nel... "pescare" il jolly. Uno dopo l'altro. Una società con il fiuto del gol.