calcio

Nainggolan, Icardi e Gotze: assenti di lusso ai mondiali 2018?

I Mondiali si possono saltare per mancata qualificazione, per infortunio, ma anche...per scelta del CT. Ecco tre grandissimi nomi che rischiano di non prendere l'aereo per la Russia.

Redazione Il Posticipo

Gli assenti ai prossimi mondiali saranno molti e, purtroppo, ci saranno anche le stelle della nazionale italiana. Niente Buffon, niente Chiellini, niente Verratti. Assieme a loro, anche molti altri calciatori di livello internazionale, le cui selezioni non sono riuscite a staccare il biglietto per la Russia. Vengono in mente Aubameyang (che forse con il Gabon non è che avesse tutte queste speranze), Vidal, fuori assieme al suo Cile, o Pjanic e Dzeko, alla cui Bosnia non è riuscito il bis del 2014. Ma ci sono anche giocatori che rischiano di non presentarsi alla cerimonia d'apertura di giugno, nonostante le proprie nazionali siano qualificate. E a giudicare dalle convocazioni per le partite di questi giorni, ci sono anche nomi parecchio importanti.

Radja Nainggolan (Belgio)

Il simbolo di quelli che potrebbero essere i grandi esclusi dei Mondiali 2018 è probabilmente Radja Nainggolan, che il tecnico del Belgio Martinez ha inserito nelle convocazioni per l'amichevole contro l'Arabia Saudita, ma che rischia comunque di non prendere l'aereo per la Russia. Questione di concorrenza, certo, perchè la rosa dei Diavoli Rossi è molto competitiva soprattutto dal centrocampo in su, ma anche un rapporto non privo di frizioni tra il selezionatore e il centrocampista della Roma. Motivo del contendere, i piccoli vizi del Ninja, come il fumo, che a Martinez non va davvero giù. Il tecnico ha già dichiarato al riguardo che le convocazioni non saranno definitive fino a inizio giugno e che tutti avranno la possibilità di giocarsi il posto fino a giugno, ma nessuno si meraviglierebbe poi troppo se il giallorosso vedesse il mondiale...dal divano.

Mauro Icardi (Argentina)

Un'altra stella della Serie A che potrebbe non prendere l'aereo per la Russia è Mauro Icardi. Il centravanti dell'Inter non ha trovato spazio tra i convocati di Sampaoli, che non lo ha mai visto di buon occhio. Certo, in rosa l'albiceleste ha Gonzalo Higuain, Kun Aguero, volendo anche Messi e una batteria di attaccanti non indifferente, ma la sua mancata convocazione avrebbe certamente i crismi non della scelta tecnica, ma piuttosto della decisione legata a equilibri di spogliatoio. Magari ripensando alla rete sbagliata dal Pipita ai Mondiali 2014 davanti a Neuer, più di qualcuno avrà qualcosa da ridire se una punta fredda e prolifica come Maurito non andrà in Russia a rappresentare l'Argentina. Ma pare proprio che il CT sia pronto a rischiare le critiche e a lasciare il bomber nerazzurro in naftalina...

Mario Gotze (Germania)

E arriviamo forse al caso più...triste. Passare dalla rete nella finale del 2014 alla possibilità di non esserci in Russia non deve essere una prospettiva che rende Mario Gotze molto felice. Ma del resto la serie pressochè infinita di infortuni che lo ha colpito dopo il gol che l'ha consacrato nella leggenda del calcio a soli 21 anni, non gli ha permesso di mostrare la sua enorme classe, se non a intermittenza. E a parziale giustificazione di Low, il selezionatore della Germania non ha certo carenza di sostituti per il venticinquenne trequartista del Borussia Dortmund. Che, se dovesse rimanere a casa, potrà comunque consolarsi con i video della gloria che fu. Ciò che non potrà fare Marco Reus, anche lui fuori dai convocati per Spagna e Brasile. L'ala ha già saltato la kermesse 2014 per infortunio. Non esserci neanche ai Mondiali in Russia potrebbe essere un brutto e immeritato colpo.