La Germania perde un pilastro per il suo debutto contro la Francia. Il centrocampista Leon Goretzka salterà il debutto europeo del Gruppo C contro la Francia, come confermato dallo stesso allenatore tedesco Joachim Löw. Una perdita importantissima per la Mannschaft che però ha comunque delle valide alternative nel reparto. Quanto basta per assorbire senza troppi scossoni l'assenza del calciatore del Bayern.

europei 2021
Germania, Löw perde Goretzka: salta l’esordio contro la Francia
La Germania perde un pilastro per il suo debutto contro la Francia.
CONCORDATO - La scelta del commissario tecnico al suo ultimo grande torneo internazionale alla guida della Germania non sorprende. Gortezka era arrivato in ritiro in condizioni un po' approssimative. Doveva smaltire i postumi dell'infortunio muscolare che gli hanno impedito di scendere in campo con continuità nelle ultime sei settimane. Ergo, salterà le prove generali con la Lettonia e anche la sfida, attesissima, contro i Campioni del Mondo. Low ne ha parlato in conferenza stampa, come riportato da AS. "Il ragazzo sta compiendo degli innegabili progressi, ma non sarà disponibile per la prima partita perché non gioca da diverse settimane. Goretzka avrà sicuramente bisogno di qualche giorno o qualche settimana in più per potersi allenare di nuovo con il gruppo".

RECUPERO - Lo staff della nazionale tedesca, del resto, aveva già predisposto la tabella di recupero del calciatore. Secondo le previsioni, il centrocampista tornerà presto a disposizione del commissario tecnico in tempo per la sfida con il Portogallo, che con ogni probabilità sarà decisiva per le sorti del girone, considerando che i lusitani giocheranno la prima partita contro l'Ungheria e potrebbero presentarsi, nella peggiore delle ipotesi, con tre punti di vantaggio.
ROMPICAPO - L'infortunio di Goretzka, per certi versi, risolve qualche grattacapo al commissario tecnico. Low, del resto, in quel reparto, ha solo l'imbarazzo della scelta. In mezzo al campo, c'è un vero e proprio "overbooking" di prenotazioni per una maglia da titolare. Oltre a Kimmich e Kroos, entrambi indispensabili e intoccabili nell'undici tedesco, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Basti pensare che rischiano di restare fuori dai giochi elementi del calibro di Gündogan, Havertz, Can, Neuhaus. La concorrenza c'è ed è piuttosto elevata, ma tutto lascia credere che Goretzka, una volta recuperato al cento per cento troverà il suo posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA