Ore agitate prima della sfida fra Germania e Inghilterra. Come riportato dal Guardian la polizia locale ha riferito che alcuni tifosi di calcio inglesi a Monaco sono stati arrestati per aver salutato i nazisti e per aver danneggiato una stanza d'albergo prima del pareggio della Nations League con la Germania.

calcio
Germania – Inghilterra, ore calde: arrestati tifosi per danni all’albergo e saluti nazisti
ARRESTI - La polizia ha arrestato otto persone, di nazionalità inglese, per la maggior parte nel centro di Monaco di Baviera. In tre sono stati arrestati per aver fatto il saluto nazista, mentre un altro dovrà rispondere di danni stimati in almeno 2000 euro dopo aver lanciato un razzo nella sua stanza d'albergo. Altri quattro invece sono stati arrestati per rissa, resistenza e offesa a pubblico ufficiale e per aver espletato i propri bisogni fisiologici per strada. I responsabili individuati sono stati condannati a pagare una cauzione di circa 200 euro. Chi invece non ha potuto pagare è stato portato davanti a un giudice distrettuale.
ESERCIZI PUBBLICI- Anche gli esercenti sono preoccupati per quanto potrebbe accadere. I rapporti fra tifosi tedeschi e inglesi non sono ottimi (eufemismo) e i punti di contatto lontano dallo stadio non mancano. Non a caso diversi bar hanno chiuso in anticipo dopo essere stati sopraffatti dal numero di clienti mentre grandi gruppi di fan che indossavano magliette replica dell'Inghilterra e portavano bandiere cantavano sotto il caldo sole tedesco. Altri pub invece hanno preferito non aprire dopo la diffusione delle notizie di incidenti sono sfuggite di mano ad alcuni sostenitori.
ATTENZIONATI - La polizia non esclude altri scontri anche perché non è da escludere che i contatti possano avvenire anche all'interno dello stadio. Diversi tifosi inglesi risultano in possesso di biglietti destinati a settori occupati anche dai tedeschi. Un portavoce della polizia di Monaco ha detto che la polizia è già in preallarme e potrebbe impedire ai tifosi di recarsi nelle aree "di casa". La sfida sarà particolarmente attenzionata dalla UEFA. L'Inghilterra deve già scontate una squalificata per due partite dallo stadio, di cui una sospesa, dopo le violenze della finale di Euro 2020 lo scorso luglio. Ed eventuali nuovi disordini peggiorerebbero la situazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA