Spagna - Germania: una sfida dove i tedeschi hanno tutto da perdere. Mondiale compreso. Un KO contro la Roja significa addio anticipato al mondiale. E Brandt, in conferenza stampa, non ha lasciato molto spazio alle interpretazioni. A suo avviso, la Germania è nella melma. Eufemismo. Il calciatore comunque non ha tutti i torti. Senza una vittoria la situazione si complica. E anche sei punti potrebbero non essere sufficienti.

calcio
Germania, Brandt: “Siamo nella me***a”. Non ha tutti i torti… due vittorie potrebbero non bastare
PRESSIONE
—Pressione enorme. Anche perché la Mannschaft scenderà in campo conoscendo il risultato del Giappone che scenderà in campo nella prima partita della giornata contro Costarica. Difficile immaginare che i samurai non ottengano punti. Se i nipponici pareggiano e la Germania perde, il mondiale di Flick finisce dopo neanche due settimane. Ipotesi a cui nessuno vuole pensare ma che appare tremendamente realistica. E anche vincere contro la Spagna potrebbe non bastare. Il regolamento, infatti, dà precedenza alla differenza reti generale rispetto allo scontro diretto e in questo senso la Roja, complice il 7-0 con Costarica, è in una botte di ferro.

PROSPETTIVE
—L'unica reale speranza è vincere contro la Spagna e poi con Costarica. Se i tedeschi battono la Spagna, non ribalta le prospettive e neanche la classifica. Deve vincere anche l'ultima contro il Costarica e sperare che il Giappone non faccia risultato contro la Spagna. Se a Flick riesce il colpaccio con Luis Enrique, non è da escludere un arrivo in volata con tre squadre a quota sei, con Costarica vaso di coccio del girone. In quel caso la Germania dovrebbe superare la differenza reti del Giappone (che è attualmente a +2 sui tedeschi dopo la prima giornata di gioco). Molto, se non tutto, dipende dalla sfida nippo - costaricana. Se il Giappone sconfigge anche il Costa Rica, la Germania ha una possibilità realistica di raggiungere la fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo solo se vince due partite, ma non è ha la certezza. Anche perché in determinate condizioni, Giappone - Spagna all'ultima potrebbe... sfornare un clamoroso "biscotto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA