Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Gazzoni Frascara, l’aneddoto di Guidolin: “Ho accettato di allenare il Bologna in autostrada”

Giuseppe Gazzoni Frascara ha lasciato questo mondo. E Guidolin lo ricorda con affetto. E svela come la sua firma per il Bologna fu quasi surreale.

Redazione Il Posticipo

Bologna piange la morte di Giuseppe Gazzoni Frascara. Uno dei presidenti più amati in città. Fra i tanti interventi,  a TMW Radio c'è anche l'ex tecnico Francesco Guidolin."Mi spiace molto. Ci ha sempre sostenuto e insieme abbiamo vissuto anni molto belli. Era un uomo di  grande stile ed eleganza. Era un signore, il presidente che tutti gli allenatori vorrebbero avere.  Era equilibrato e lasciava sempre grande autonomia a chi lavorava con lui. Ottenemmo ottimi risultati a Bologna".

CASUALE - L'esperienza al Bologna dell'allenatore, fra l'altro,  inizia quasi per caso. Un incontro... in autostrada. Artefice dell'appuntamento, il direttore sportivo. "Ricordo bene Cinquini. Il Bologna stava incontrando qualche  difficoltà e io ero fermo. Lui mi chiamò e io accettai di incontrare il presidente". Un appuntamento piuttosto originale. "In autostrada appunto. Avevo capito subito che  tipo di persona avevo davanti e ne conservo un bel ricordo. Insieme abbiamo vissuto anni molto belli, con risultati anche importanti. Siamo stati vicini alla Champions League, ma arrivammo all'Intertoto. Fra di noi non c' stato mai neanche uno screzio".

BAGGIO - Anche i presidenti avevano i loro "figli prediletti". Guidolin confessa una particolare affezione del patron per Baggio, anche se Gazzoni Frascara era legato a tutta la spina dorsale di quel Bologna. "Credo fosse molto affezionato a Baggio, lo ha ammirato moltissimo. Ma era vicino anche a tanti altri giocatori, come Paramatti e Signori. Di certo aveva un feeling un po' più particolare con loro ma nonostante questo non ha mai dato l'impressione di schierarsi con qualcuno. Amava in primis il Bologna. E' stato un grande presidente, spero gli si possa dare il giusto tributo quando sarà possibile".