Hugo Gatti, stravagante dentro e fuori dal campo, continua a... graffiare. Nonostante l'Argentina abbia vinto il titolo El Loco si è lasciato comunque andare come è sua consuetudine, a dichiarazioni controcorrente al Chiringuito. L'ex portiere ha ridimensionato la prova di Messi ed esaltato il suo collega Dibu Martinez, a suo avviso vero protagonista della vittoria in Qatar.

calcio
Gatti: “Messi? Meglio Mbappé, l’Argentina ha vinto grazie a Martinez. Fra Diego e Leo dico… Pelè”

LUSAIL CITY, QATAR - DECEMBER 18: Emiliano Martinez of Argentina poses for a photo with the adidas Golden Glove trophy during the award ceremony following the FIFA World Cup Qatar 2022 Final match between Argentina and France at Lusail Stadium on December 18, 2022 in Lusail City, Qatar. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
MBAPPE'
—Secondo l'ex calciatore, gli uomini chiave per la vittoria del titolo mondiale sono due: Scaloni e Dibu Martinez, protagonista dal dischetto. "Mi sembra evidente che il calciatore più decisivo dell'Argentina in Qatar sia stato il portiere. Martinez li ha salvati all'ultimo minuto contro l'Australia e con la Francia, ed è stato fondamentale ai calci di rigore contro l'Olanda e poi in finale. Ed è stato anche fortunato che su quel pallone non ci sia andato Mbappé altrimenti sarebbe stato il gol del 4-3. Martinez è stato bravo a coprire lo specchio e poi si è esaltato nella sua specialità, parare i rigori. Messi? Stava relativamente bene, ma il miglior giocatore in Qatar è stato senza dubbio Mbappé. So che adesso qualcuno in Argentina vorrà farmi la pelle, ma è quello che ho visto".

CONFRONTO
—Inevitabile, anche per Gatti, il confronto fra Messi e Maradona. Anche in questo caso Gatti non lascia spazio ai fraintendimenti. "Messi non ha superato Maradona che a sua volta non è il più grande considerando anche che Pelé non è stato superato da nessuno. Su Di Maria, che ha giocato da fenomeno, neanche una parola. In ogni caso, abbiamo vinto il Mondiale, anche se nel secondo tempo e nei supplementari la Francia ha terrorizzato l'albiceleste. Mbappé era un incubo costante, ha complicato la vita da solo a una squadra intera. La finale è stata molto emozionante, soprattutto perché le due squadre hanno sbagliato molto. Ho visto errori ed orrori che hanno favorito le grandi giocate, l'importante però è che la gente è contenta, ci sarà festa nazionale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA