calcio

Gasperini: “Villarreal alla portata. Non è andata come speravamo, siamo mancati dal punto di vista tecnico”

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Delusione Atalanta. Vince il Villarreal che porta a casa vittoria e qualificazione. Gli spagnoli sfruttano le difficoltà di una Dea assente ingiustificata nella prima ora di gioco. Quasi impossibile riuscire a vincere se si concedono tre reti a...

Redazione Il Posticipo

Delusione Atalanta. Vince il Villarreal che porta a casa vittoria e qualificazione. Gli spagnoli sfruttano le difficoltà di una Dea assente ingiustificata nella prima ora di gioco. Quasi impossibile riuscire a vincere se si concedono tre reti a una squadra come quella spagnola abilissima nel chiudersi e ripartire a campo aperto e pur sempre vincitrice della scorsa edizione della Europa League. La reazione finale alimenta i rimpianti: se la partita fosse stata letta diversamente, forse si poteva ambire a qualcosa di diverso. Gasperini analizza la sfida ai microfoni di Amazon Prime.

AMAREZZA - Un vero peccato anche per come è maturata la sconfitta. Ingenui nei primi sessanta minuti, sfortunati nel finale. Un approccio sbagliato e poi una rimonta sfiorata alimentano la delusione per una qualificazione tutto sommato alla portata.  "Non è andata come speravamo, di solito riusciamo a esprimerci meglio in questo tipo di scenari, siamo partiti malissimo e quando vai sotto diventa difficile. Abbiamo perso lucidità e serenità nel proporre il gioco. Era rimasta la sensazione di poter rimettere la partita in carreggiata, non ci siamo riusciti. Nei 90' non siamo stati capaci di giocare la partita che era nelle nostre corde".

 BERGAMO, ITALY - MARCH 12: Gian Piero Gasperini, Head Coach of Atalanta during the Serie A match between Atalanta BC and Spezia Calcio at Gewiss Stadium on March 12, 2021 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

PORTATA - Gasperini pone l'accento sul timing dei gol subiti. L'Atalanta ha subito gol nei momenti peggiori del match. Il primo gol all'inizio e il secondo nel finale del primo tempo hanno tagliato le gambe alla squadra. La sensazione però è che, per quanto visto nel finale, l'Atalanta avesse nelle gambe la possibilità di portarsi a casa la partita. "Il Villarreal era alla nostra portata. Purtroppo non ci siamo espressi al meglio, siamo mancati un po' dal punto di vista tecnico mettendo la partita nelle condizioni ideali per i nostri avversari. La squadra è comunque capace di proporre un calcio migliore per ribaltare la partita, specialmente nel primo tempo. Rimane il rammarico di non esserci espressi come nel finale per tutta la partita. "